Martedì 5 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

5 marzo 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Inizia in Fiat a Torino un momento storico definito come gli “Scioperi del marzo 1943” che sancisce l’inizio del crollo del regime fascista e rappresenta il primo, vero e corale, episodio della Resistenza antifascista

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:56 e tramonta alle 18:26. Durata del giorno undici ore e trenta minuti. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
Sant’Adriano di Cesarea, martire.
San Giovan Giuseppe della Croce, Carlo Gaetano Calosirto – francescano alcantarino.
San Foca, martire di Antiochia, é protettore degli orti.

Avvenimenti
1872 – George Westinghouse brevetta il freno ad aria.
1876 – Nel pomeriggio esce il primo numero del quotidiano Corriere della Sera.
1912 – L’esercito italiano è il primo ad usare i dirigibili per scopi militari, utilizzandoli per ricognizione ad ovest di Tripoli, dietro le linee turche, durante la Guerra Italo-Turca.
1943 – Scioperi antifascisti. Torino ore 10: inizia nell’officina 19 lo sciopero degli operai della Fiat Mirafiori. In pochi giorni centomila lavoratori incrociano le braccia: è la prima grande ribellione operaia che si estenderà presto in tutte le fabbriche del Nord. Passata alla storia come gli “Scioperi del marzo 1943”, segna l’inizio del crollo del regime fascista e rappresenta il primo, vero e corale, episodio della Resistenza antifascista. Una canzone degli Stormy Six ricorda quell’avvenimento: La Fabbrica.

Nati in questo giorno
Eva Mendes – Modella e attrice tra le più sexy della scena americana, il suo fascino latino buca lo schermo. Compie oggi 45 anni.
Lucio Battisti (1943/1998) – Per molti è il più grande in assoluto della musica leggera italiana, riferimento imprescindibile per ogni generazione di artisti. Le sue canzoni, reinterpretate da illustri colleghi di ieri e di oggi, continuano a regalare sempre le stesse “emozioni”.

Eventi sportivi
1993 – Il velocista canadese Ben Johnson viene squalificato a vita dalle competizioni internazionali dopo essere risultato positivo al doping per la seconda volta.

Proverbio / Citazione
Quando marzo va secco, il gran fa cesto e il lin capecchio.
“Come la ragione, perché con la ragione si sopravvive a tutto.” Lucio Battisti