Lunedì 4 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 marzo 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Simbolo della grandiosità e dell’eleganza della tradizione coreutica russa, il Lago dei cigni venne rappresentato, nel 1877, per la prima volta al Teatro Bolshoi di Mosca

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:58 e tramonta alle 18:25. Durata del giorno undici ore e ventisette minuti.

Santi del giorno
San Casimiro, principe polacco, è il protettore della gioventù Lituania.
San Basino di Treviri, vescovo.
Sant’Appiano di Comacchio, monaco.

Avvenimenti
1848 – Carlo Alberto emana lo Statuto Albertino.
1877 – Simbolo della grandiosità e dell’eleganza della tradizione coreutica russa, il Lago dei cigni venne rappresentato per la prima volta al Teatro Bolshoi di Mosca, nel marzo del 1877. Composto da Pyotr Tchaikovsky tra il 1875 e il 1876 e ispirato a un’antica fiaba tedesca, il balletto racconta la struggente storia d’amore tra il Principe Sigfried e Odette, regina di un gruppo di fanciulle trasformate in cigni dal perfido mago Rothba.
1950 – Debutta nelle sale Cenerentola della Disney. Per ritornare in auge dopo una lunga stagione orfana di capolavori, Walt Disney scelse uno dei personaggi più presenti nelle tradizioni fiabesche di mezzo mondo, offrendone una rinnovata versione destinata a restare la più popolare nell’epoca contemporanea.
1966 – John Lennon pronuncia la celebre frase: “I Beatles sono più famosi di Gesù”.

Nati in questo giorno
Paolo Virzì – Compie oggi 55 anni il regista tra i più quotati e innovativi della commedia all’italiana, con i suoi film a metà tra impegno e intrattenimento ha saputo rappresentare il cambiamento della società italiana, tra fine Novecento e inizio del terzo millennio.
Lucio Dalla (1943/2012) – Nel gotha dei cantautori italiani, il Lucio “nazionale” ha dato del tu all’arte nelle sue svariate forme, dalla musica al cinema, passando per la pittura.

Eventi sportivi
1968 – Benvenuti campione mondiale dei pesi medi. Al Madison Square Garden di New York, Nino Benvenuti ha conquistato per la seconda volta il titolo mondiale di boxe pesi medi, nuovamente contro Emile Griffith, vincendo il match ai punti dopo 15 riprese.

Proverbio / Citazione
Marzo molle, grano per le zolle.
“A modo mio avrei bisogno di sognare anch’io.” Lucio Dalla