Sabato 2 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

2 marzo 2019 | 08:13
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Chamberlain segna 100 punti. La partita del campionato di basket NBA è tra i Philadelphia 76ers e i New York Knicks, un incontro di inizio anni Sessanta che però è una delle pagine più belle di sempre dello sport

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:02 e tramonta alle 18:22. Durata del giorno undici ore e venti minuti.

Santi del giorno
San Quinto il Taumaturgo, confessore.
Sant’Agnese di Boemia, principessa, badessa.

Avvenimenti
1896 – Becquerel, scienziato francese, scopre la radioattività accorgendosi per primo dell’esistenza di un fenomeno naturale che, se governato o indotto artificialmente, avrebbe fornito utili strumenti di indagine alla chimica e alla medicina. In caso contrario, veniva a costituire un pericolo letale per l’uomo. Da qui si cominciò a parlare in Fisica di radioattività, originata dalla disintegrazione, spontanea o provocata, di un nucleo atomico con conseguente emissione di radiazioni elettromagnetiche. Le radiazioni sono adoperate in tutti i campi della scienza e della tecnica. Tra le applicazioni più note si annoverano quelle mediche, che vedono i raggi X utilizzati come strumento diagnostico e terapeutico della radiologia. Una delle applicazioni più recenti riguarda la genetica, che sfrutta le radiazioni come agenti mutageni, dando vita a varietà e razze con caratteristiche nuove.
1903 – A New York apre il Martha Washington Hotel, è il primo albergo riservato esclusivamente alle donne.
1933 – Esordio al cinema di King Kong.
2008 – Dopo quasi 40 anni dalla sua morte, alle ore 23.19, viene esumata la salma di San Pio da Pietrelcina.

Nati in questo giorno
Jon Bon Jovi – Compie 57 anni il musicista poliedrico, tra i big del rock mondiale, nello specifico del genere hair metal che ha reso popolare con la sua omonima band.
Walter Chiari (1924/1991) – La sua comicità frenetica e surreale, unita alle spiccate capacità parodistiche, ha fatto scuola sul piccolo e grande schermo. Risucchiato nel 1970 in una brutta vicenda di traffico di droga, da cui venne prosciolto dopo 70 giorni di carcere, ritornò a fatica sotto i riflettori, vittima dei pregiudizi e della censura della RAI.

Eventi sportivi
1962 – Chamberlain segna 100 punti. La partita del campionato di basket NBA è tra i Philadelphia 76ers e i New York Knicks, un incontro di inizio anni Sessanta che però è una delle pagine più belle di sempre dello sport. Wilt Chamberlain, noto anche come “The Big Dipper”, alto 217 cm e considerato uno tra i migliori cestisti di tutti i tempi, riesce a segnare 100 punti, stabilendo un primato ancora imbattuto!

Proverbio / Citazione
Marzo ventoso, frutteto maestoso.
“C’è chi è generoso nel dare e chi è generoso nel ricevere.” Walter Chiari