Domenica 31 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

31 marzo 2019 | 08:32
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Venne inaugurata 130 anni fa, nel 1889, la Torre Eiffel: concepita per esaltare il progresso scientifico e tecnologico finì col diventare l’elemento cardine dello skyline di Parigi e insieme il simbolo incontrastato della “grandeur” francese

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:09 e tramonta alle 19:59. Durata del giorno dodici ore e cinquanta minuti.

Santi del giorno
San Beniamino, diacono e martire.
Santa Balbina di Roma, martire.
San Guido di Pomposa, abate.

Avvenimenti
1889 – Inaugurata la Torre Eiffel. Concepita per esaltare il progresso scientifico e tecnologico e destinata a vita breve, la Torre Eiffel finì col diventare l’elemento cardine dello skyline di Parigi e insieme il simbolo incontrastato della “grandeur” francese. Per i suoi concittadini è la dame de fer, la “signora di ferro”.
1935 – Il re Vittorio Emanuele III inaugura la città universitaria di Roma.
1999 – Debutta al cinema “Matrix”, film diretto dai fratelli Andy e Larry Wachowski. Ennesimo capitolo dell’eterna lotta tra l’uomo e la macchina, un topos del genere fantascienza, la pellicola andò incontro a uno straordinario successo di pubblico e critica, consacrando il protagonista Keanu Reeves nel ruolo dell’Eletto. Ispirato ad elementi della tradizione cristiana e della filosofia zen, Matrix fece incetta di premi, su tutti quattro Oscar per “miglior montaggio”, “miglior sonoro”, “miglior montaggio sonoro” e “migliori effetti speciali”.
2005 – Principato di Monaco, il principe Alberto assume la reggenza succedendo al padre malato, Ranieri III di Monaco, che si spegnerà il successivo 6 aprile.

Nati
Isabella Ferrari – E’ un’attrice apprezzata sia al cinema che a teatro, festeggia oggi 55 anni.
Carlo Rubbia – Festeggia oggi 85 anni il fisico di fama mondiale, una delle personalità più eminenti della scienza contemporanea, premiato dai più prestigiosi atenei internazionali con 28 lauree honoris causa. Ricercatore prima e direttore poi del CERN di Ginevra, il più grande laboratorio nel mondo per la fisica delle alte energie, premio Nobel per la Fisica nel 1984, diresse anche l’Enea (Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente). Continuò le ricerce presso il CIEMAT spagnolo. Nel 2013 riceve dal presidente Napolitano la nomina a senatore a vita.

Eventi sportivi
1997 – Martina Hingis diventa la più giovane numero uno del tennis nella storia di questo sport, all’età di 16 anni. Oggi allenatrice di tennis raggiunse il successo nel periodo di transizione tra il tramonto della Graf e la futura ascesa delle sorelle Williams. In carriera si è aggiudicata in tutto 43 titoli WTA in singolare e 64 in doppio, compresi 25 tornei del Grande Slam (5 in singolare, 13 in doppio e 7 in doppio misto). Rimane uno dei più grandi talenti tennistici femminili degli anni 90

Proverbio / Citazione
L’acqua gregoria dai mali risana.
“La più grande forma di libertà è quella di potersi domandare da dove veniamo o dove andiamo.” Carlo Rubbia