Sabato 30 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

30 marzo 2019 | 08:14
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

L’anestesia attraverso l’uso dell’etere viene usata per la prima volta, nel 1842, in una operazione chirurgica dal dottor Crawford Long

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:11 e tramonta alle 18:58. Durata del giorno dodici ore e quarantasette minuti.

Santi del giorno
San Giovanni Climaco, abate.
Beato Amedeo IX di Savoia, duca, terziario francescano.
San Leonardo Murialdo, sacerdote.

Avvenimenti
1791 – La Francia adotta il metro come unità di misura: “L’Assemblea Nazionale, considerando che per arrivare a stabilire l’uniformità dei pesi e delle misure […] è necessario fissare un’unità di misura naturale ed invariabile […] decreta che sia adottata la grandezza del quarto di meridiano terrestre come base del nuovo sistema di misure.”
1822 – Negli Stati Uniti nasce il territorio della Florida.
1842 – L’anestesia attraverso l’uso dell’etere viene usata per la prima volta in una operazione chirurgica dal dottor Crawford Long.
1876 – A Trieste inaugurato il primo trasporto pubblico. Ancor prima che le automobili conquistassero la strada, nella Trieste “asburgica” ci si pose il problema di come far viaggiare in maniera più rapida persone e merci, all’interno del perimetro cittadino. Quella linea urbana passò alla storia come il primo esempio di servizio di trasporto pubblico italiano.
Si realizzò inizialmente un servizio di carrozze a cavalli, che si dimostrò non all’altezza delle aspettative dell’utenza e caratterizzato da costi accessibili a una fascia ristretta della popolazione. Archiviato il flop, venne incaricata una società internazionale con sede a Bruxelles, che aveva aperto una filiale locale con il nome Società Triestina Tramway (Stt). Quest’ultima disegnò una linea tranviaria a cavalli molto più moderna e funzionale e vicina all’immagine classica del tram.

Nati
Eric Clapton – Se un certo Chuck Berry arrivò a definirlo L’uomo del Blues, vuol dire che ne aveva scoperto la mano “divina”, “Dio” tra l’altro è uno dei suoi soprannomi più noti, di chitarrista. Festeggia oggi 74 anni.
Van Gogh (1853/1890) – Inarrivabile esempio di genio artistico folle e incompreso, con capolavori insuperabili quali Campo di grano con volo di corvi e Notte stellata diede inizio all’arte moderna.

Eventi sportivi
2013 – L’incredibile partita dell’Olimpico che vede i padroni di casa del Torino socnfitti dal Napoli. Per gli azzurri dal vantaggio allo svantaggio per poi effettuare un nuovo sorpasso nel finale grazie alla doppietta del Matador Cavani. Spettacolare la partita di Dzemaili, autore quella sera di una fantastica tripletta. Una partita pazzesca che si concluderà 5 a 3 per il Napoli.

Proverbio / Citazione
A San Amadio non voltarti indrio.
“Emozioni, il fiato corto e il cuore che batte a mille sono il vero significato dell’esistenza.” Franco Califano