venerdì 29 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

29 marzo 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Terence Hill festeggia 80 anni: prima tirava cazzotti con l’inseparabile Bud Spencer, oggi investiga tra una preghiera e una cavalcata nel bosco, confermandosi uno degli attori più amati dal pubblico di tutte le età. Buon compleanno!

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:13 e tramonta alle 18:57. Durata del giorno dodici ore e quarantaquattro minuti.

Santi del giorno
San Secondo di Asti, martire.
Beato Bertoldo, priore generale dei carmelitani.
San Ludolfo di Ratzeburg, vescovo.

Avvenimenti
1516 – La Serenissima Repubblica di Venezia delibera l’istituzione del ghetto, primo in Europa, dove gli ebrei veneziani erano costretti a risiedere.
1795 – Primo concerto di Beethoven. Fino a questo momento le sue esibizioni erano avvenute in forma privata tuttavia i tempi erano maturi per esibirsi finalmente in pubblico. Il grande giorno arrivò il 29 marzo del 1795 in un palcoscenico d’eccezione, il massimo che si potesse chiedere a quel tempo: l’Hoftheater, teatro di corte voluto dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria d’Asburgo. L’evento venne organizzato da Haydn in favore delle vedove dei caduti nel conflitto con la Francia. Per l’occasione Beethoven, diretto dal celebre Antonio Salieri, eseguì al piano il Concerto in si bemolle, scritto tra il 1787 e il 1789, in cui erano evidenti i richiami mozartiani e lo stile classico.
1848 – Una insolita gelata blocca quasi completamente la caduta delle acque alle Cascate del Niagara.
1946 – La Piaggio presenta sul mercato la Vespa.

Nati
Jennifer Capriati – Festeggia 43 anni l’ex tennista, di origini italiane (padre brindisino), il cui talento è esploso in giovanissima età: a 14 anni è già testa di serie nel torneo di Wimbledon e a 16 conquista la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Barcellona ’92. Dal 1991 al 2004, non senza qualche breve interruzione e problemi di tossicodipendenza, conquista tre volte la FED Cup con la Nazionale, quattordici titoli WTA nel singolare (dei quali tre del Grande Slam: due Austrialian Open e un Roland Garros) e uno nel doppio. Successi che la portano a raggiungere la vetta della classifica WTA nell’ottobre 2001.
Terence Hill – Nome d’arte di Mario Girotti, prima tirava cazzotti con l’inseparabile Bud Spencer, oggi investiga tra una preghiera e una cavalcata nel bosco, confermandosi uno degli attori più amati dal pubblico di tutte le età. Compie oggi 80 anni.

Eventi sportivi
2009 – Le ragazze del Volley Bergamo hanno vinto per la sesta volta la “CEV Champions League di pallavolo femminile 2008-2009”, confermando il predominio dei club italiani che dal 2005 vincono il massimo torneo continentale (nel 2006 e nel 2008 con le vittorie del Sirio Perugia). Nella final-four di Perugia, in semifinale (il regolamento prevede che due squadre della stessa nazione non possano incontrarsi in finale) è stato un derby tutto italiano: le padrone di casa, campionesse europee in carica, contro le “bergamasche”, quest’ultime si sono qualificate per la finale con il punteggio di 3 a 1.

Proverbio / Citazione
Per San Benedetto la rondine sotto il tetto.
“La sfortuna non esiste, se la sono inventata per comodità.” Don Matteo/Terence Hill