Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

Papa Giovanni XXIII eleva a cardinale Laurean Rugambwa, primo cardinale di colore nella storia della Chiesa

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:15 e tramonta alle 18:55. Durata del giorno dodici ore e quaranta minuti.

Santi del giorno
San Sisto, papa.
San Gontrano, re dei franchi.
San Cono, Conone, di Naso, monaco basiliano.

Avvenimenti
1776 – Viene fondato in Russia il Teatro Bol’šoj di Mosca.
1939 – Termina la Guerra civile spagnola: il Generalissimo Francisco Franco conquista Madrid.
1959 – La Cina mette fine all’indipendenza del Tibet. Il popolo tibetano ha vissuto per secoli in autonomia sul tetto del mondo, tra spiritualità e lavoro della terra. Un clima di libertà e di quiete infrantosi contro le mire espansionistiche della più grande repubblica socialista di sempre, che con la forza continua a tenere prigioniero quel popolo. Esasperata dalle misure punitive e dagli arresti di massa, la popolazione locale finisce per ribellarsi, sostenuta sotto banco dalla CIA. L’epilogo è drammatico: in questo giorno l’esercito cinese reprime nel sangue la ribellione e decreta la fine dell’indipendenza del Tibet, costringendo all’esilio il Dalai Lama. Il bollettino finale parla da solo: 80mila vittime, tra cui donne bambini, e 300mila profughi, accolti in maggioranza dalla vicina India.
1960 – Papa Giovanni XXIII eleva a cardinale Laurean Rugambwa, primo cardinale di colore nella storia della Chiesa.

Nati
Lady Gaga – Compie 33 anni l’artista pop tra le più amate del pianeta, all’indubbio talento artistico accompagna uno stile eccentrico che la distingue dai suoi colleghi.
Raffaello Sanzio (1483/1520) – Pittore e architetto tra i più rappresentativi del Cinquecento, con Leonardo e Michelangelo completa la triade dei grandi maestri del Rinascimento italiano.

Eventi sportivi
1965 – Il derby della Madonnina del primo sorpasso-scudetto dell’Inter ai danni dei “cugini” del Milan: 5-2 per l’Inter.

Proverbio / Citazione
Non c’è marzo senza vento, nè un prior senza convento.
“L’arte mi sembra essere soprattutto uno stato d’animo.” Marc Chagall