martedì 26 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

26 marzo 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Per la prima volta un uomo, James Cameron, raggiunge, in solitaria, nel 2012, il fondo della Fossa delle Marianne: il punto più profondo di tutti gli oceani

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:18 e tramonta alle 18:53. Durata del giorno dodici ore e trentacinque minuti.

Santi del giorno
Santo Emanuele, martire.
San Ludgero di Munster, vescovo.
Santo Quadrato, martire.

Avvenimenti
1930 – Dal suo yacht Elettra, ancorato a Genova, alle ore 11.03 Guglielmo Marconi accende le lampade del municipio di Sydney tramite un segnale radio.
1953 – Jonas Salk, un ricercatore americano, annuncia di aver scoperto e testato con successo un vaccino contro la poliomelite, malattia provocata da un virus che ha causato più di 30 mila morti. Verrà così debellata questa grave malattia chiamata anche paralisi infantile.
2001 – Debutta la prima band virtuale. 2D è un ex ragazzino stupido, abile tastierista, che entra in coma perché un folle sfonda con l’auto il negozio di strumenti musicali dove lavora. Quel folle si chiama Murdoc, suona il basso e gli propone di metter su una band. Il progetto si completa con il batterista Russel, cacciato da una scuola perché indemoniato, e la piccola giapponesina Noodle, sbucata da un pacco insieme alla sua chitarra elettrica. Individui originali ma come ve ne sono tantissimi nel panorama musicale. Tutto normale, quindi, se non fosse che i quattro sono in realtà personaggi immaginari, creati dalla fervida fantasia del fumettista Jamie Hewlett. Il 26 marzo 2001 esce nei negozi il loro album di debutto Gorillaz, edito dalla Parlophone. I Gorillaz diventano il fenomeno mediatico d’inizio millennio e il successo del loro album va oltre ogni rosea aspettativa: più di 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo, che valgono una menzione nel Guinnes dei primati come “band virtuale di maggior successo”.
2012 – Per la prima volta un uomo, James Cameron, raggiunge, in solitaria, il fondo della Fossa delle Marianne: il punto più profondo di tutti gli oceani.

Nati
Roberto Bolle – Primo ballerino italiano contemporaneo, ha danzato nei templi della danza mondiale dal Royal Ballet di Londra al Teatro dell’Opera di Vienna. Festeggia oggi 44 anni.
Steven Tyler – Compie 71 anni il leader della rockband Aerosmith, tra i maggiori cantanti della storia del rock, noto come il “demone urlante” per la peculiarità della sua voce e le movenze da ballerino, in cui prende a modello il grande Mick Jagger.

Eventi sportivi
2006 – Treviso Volley è campione d’Europa. Nella finale della Champions League 2005-2006, organizzata dalla CEV e giunta alla 47ª edizione, il Treviso ha battuto il Salonicco per 3 a 1, conquistando così il quarto titolo continentale. Al terzo posto si è piazzata la squadra russa del Lokomotiv Belgorod, che ha sconfitto, nella finalina tutta russa, la Dinamo Mosca per 3 a 1. Il miglior giocatore (MVP) e miglior servizio della Final Four, disputatasi a Roma, è stato Alessandro Fei. Il premio di miglior palleggiatore è stato invece assegnato a Valerio Vermiglio.

Proverbio / Citazione
Marzo tinge, april dipinge, maggio fa le belle donne e giugno fa le brutte carogne.
“Fai il necessario per realizzare il tuo desiderio più ardente, e finirai col realizzarlo.” Beethoven