Lunedì 25 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 marzo 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Istituita, nel 1585, l’Accademia della Crusca. Da oltre quattro secoli é la massima istituzione linguistica italiana, ogni suo parere sulla grammatica e sul lessico della “lingua del sì” è vangelo

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:20 e tramonta alle 18:52. Durata del giorno dodici ore e trentadue minuti.

Santi del giorno
Sant’Isacco, patriarca.
Santa Lucia Filippini, vergine.
San Mona di Milano, vescovo.

Avvenimenti
1436 – Consacrata la cattedrale di Santa Maria del Fiore: dal Medioevo al Rinascimento, la sua costruzione attraversò quasi un secolo e mezzo di storia cittadina. Quando venne ultimata era la più grande cattedrale d’Europa, oggi è la terza più alta al mondo dopo la Cattedrale di Beauvais e la Basilica di San Pietro in Vaticano. Ma soprattutto è uno degli esempi più sublimi del Rinascimento italiano.
1585 – Istituita l’Accademia della Crusca: da oltre quattro secoli la massima istituzione linguistica italiana, ogni suo parere sulla grammatica e sul lessico della “lingua del sì” è vangelo!
1886 – Genova: esce il primo numero del quotidiano Il secolo XIX.
1945 – Debutta Napoli milionaria di De Filippo: Napoli vive le fasi conclusive del secondo conflitto mondiale, tra rastrellamenti nazifascisti e bombardamenti alleati. Un’altra guerra sta per abbattersi sulla famiglia di Gennaro Iovine e in generale sul popolo partenopeo, colpevole e insieme vittima di una mancata ricostruzione materiale e morale e di una “nottata” non ancora trascorsa.

Nati
Elton John – 71 anni per il musicista e cantautore tra i più valenti del rock mondiale, per le cronache musicali è il Baronetto.
Mina – Festeggia 79 anni la Regina incontrastata della musica leggera italiana, con la sua voce dalle infinite possibilità ha interpretato migliaia di canzoni che hanno fatto la storia del Bel Paese.

Eventi sportivi
2010 – Una squadra travolgente, arrembante, che getta il cuore oltre l’ostacolo: il classico Napoli tutto corsa, brividi e rimonte di Walter Mazzarri. Gli azzurri si imposero con decisione contro la Juventus al San Paolo con un netto 3-1 firmato dai tre tenori Hamsik, Quagliarella e Lavezzi. Una vittoria fondamentale che valse l’aggancio in classica proprio ai danni della Juventus, con la zona Champions League distante soli 3 punti.

Proverbio / Citazione
Gennaio ingenera, febbraio intenera, marzo imboccia.
“Essere immortale non mi interessa. Mi piace invecchiare.” Mina