Domenica 24 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

24 marzo 2019 | 08:34
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nasceva a Carrù, nel 1874, Luigi Einaudi: annoverato tra i padri della Repubblica Italiana, la sua personale declinazione del pensiero liberale resta ancora attuale. Fu attivo come economista, politico e giornalista italiano, è stato il secondo Presidente della Repubblica Italiana

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:22 e tramonta alle 18:51. Durata del giorno dodici ore e ventinove minuti.

Santi del giorno
San Bernolfo, martire venerato a Mondovì.
Beato Diego Giuseppe da Cadice, sacerdote cappuccino
Santa Caterina di Svezia, religiosa.

Avvenimenti
1860 – Trattato di Torino: cessione della contea di Nizza e della Savoia alla Francia.
1882 – Il biologo tedesco Robert Koch annuncia la scoperta del batterio responsabile della tubercolosi (mycobacterium tuberculosis, TBC)
1944 – Eccidio delle Fosse Ardeatine. Uno dei più vili massacri compiuti contro cittadini inermi e simbolo dell’immane ferocia dell’occupazione nazista durante la Seconda guerra mondiale. In risposta all’attentato di via Rasella, compiuto dai partigiani del GAP (Gruppi d’Azione Patriottica delle brigate Garibaldi), il comando supremo tedesco decise di porre in atto una dura rappresaglia, stabilendo che venissero condannati a morte 10 prigionieri italiani per ognuno dei 32 soldati tedeschi uccisi. Alla fine vennero selezionati 335 prigionieri (tra loro diversi ufficiali dell’esercito e dei carabinieri, cittadini di religione ebraica e persone accusate di sostenere la lotta partigiana), quindici in più rispetto al numero iniziale: dieci per via della morte di un altro militare tedesco, inizialmente ferito, e cinque conteggiati per un errore di calcolo. Come luogo dell’esecuzione vennero scelte le cave di pozzolana sulla via Ardeatina, nella periferia meridionale di Roma. Qui si compì l’orrendo massacro, cui prese parte anche il capitano delle SS Erich Priebke, condannato all’ergastolo nel 1998 dalla giustizia italiana.
2004 – Nasce il portale Comuni-Italiani.it. Far conoscere l’Italia delle realtà locali in ogni singolo aspetto attraverso Internet. Con quest’obiettivo nacque Comuni-Italiani.it, una sfida editoriale che continua ancora oggi.

Nati
Dario Fo (1926/2016) – Sublime interprete ed innovatore del linguaggio teatrale, è stata una delle figure più eminenti del panorama culturale italiano.
Luigi Einaudi (1874/1961) – Annoverato tra i padri della Repubblica Italiana, la sua personale declinazione del pensiero liberale resta ancora attuale. Nato a Carrù fu attivo come economista, politico e giornalista italiano. E’ stato il secondo Presidente della Repubblica Italiana e gli sono state conferite lauree “honoris causa” dall’Università di Oxford, dall’Università di Parigi, da quella di Trieste e dall’Università di Algeri. Einaudi era convinto assertore del liberalismo, applicato in tutti gli aspetti della vita politica, sociale ed economica. Secondo l’economista, l’uomo è spinto a perfezionarsi solo se è libero di realizzarsi secondo le proprie attitudini e, più è competente o creativo, più rende migliore la sua opera. Era anche fautore di un’unica politica economica europea, basata sulla libertà economica, in grado di reggere le pressioni provenienti da oriente e confrontarsi con quelle americane.

Eventi sportivi
1883 – La prima gara internazionale di ciclismo si disputa a Leicester, in Inghilterra, e vede arrivare primo al traguardo Federico De Cevry, di nazionalità francese.

Proverbio / Citazione
Marzo o buono o rio, il bue all’erba e il cane all’ombra.
“Dove son troppi a comandare, nasce la confusione.” Luigi Einaudi