Sabato 23 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

23 marzo 2019 | 08:14
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Installato ed inaugurato il primo ascensore per persone, nel 1857, ai grandi magazzini E.V. Haughwout and Company, in quello che è oggi il SoHo, il quartiere degli artisti di Manhattan

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:24 e tramonta alle 18:49. Durata del giorno dodici ore e venticinque minuti.

Santi del giorno
San Turibio di Mogrovejo, vescovo, è il protettore dei vescovi missionari.
Santi Vittoriano, Frumenzio e compagni, martiri.
Santi Domezio, Pelagia, Aquila, Eparchio e Teodosia, martiri.

Avvenimenti
1857 – Installato il primo ascensore per persone. Gli antichi dicevano che “il mondo è fatto a scale, c’è chi scende e c’è chi sale” e fino a due secoli fa nessuno poteva contestarlo. Poi qualcuno trasformò una cabina di ferro in un mezzo di trasporto sicuro e veloce. E la quotidianità domestica e lavorativa non fu più la stessa. L’industriale del Vermont, Elisha Graves Otis, fece sua l’idea di applicare un sistema di sollevamento da applicare aall’uso abitativo visto il boom edilizio che, negli Stati Uniti d’America, a fine secolo avrebbe portato alla realizzazione dei primi grattacieli. Il primo ascensore per persone fu installato ai grandi magazzini E.V. Haughwout and Company, in quello che è oggi il SoHo, il quartiere degli artisti di Manhattan inaugurato proprio in questo giorno.
1868 – Viene fondata a Oakland l’Università della California.
1903 – I fratelli Wright presentano il brevetto (US821393, poi GB6732/1904) per un velivolo a motore.
1921 – Alle 22.40 esplode una bomba al teatro Kursaal Diana di Milano, causando 21 morti e 80 feriti.

Nati
Andrea Dovizioso – E’ un pilota motociclistico italiano, campione del mondo della classe 125 nel 2004. L’anno dopo è passato alla 250 sempre con la Honda (secondo posto nel 2006 e nel 2007). Dal 2008 gareggia nella classe MotoGP, nel 2012 in sella ad una Yamaha e, dall’anno seguente, ad una Ducati. In undici stagioni si è classificato due volte secondo (2017 e 2018), una volta terzo (2011).
Franco Battiato – Massimo interprete dell’avanguardia della musica italiana, è uno degli artisti più colti ed innovativi, impegnato su più fronti dalla filosofia alla pittura, passando per il cinema. Festeggia oggi 74 anni.

Eventi sportivi
1957 – Il PalaEur si chiamava Palazzo dei Campioni e anche in quest’occasione aveva fatto la sua parte con più di 8000 spettatori. Considerando che era la prima riunione dell’anno e con un programma senza titoli fa capire come allora il pugilato veniva seguito. Era una serata senza titoli e vedeva tra i protagonisti gente di buona levatura come Emilio Marconi, Giancarlo Garbelli, Stefano Bellotti, Giacomo Putti, Mario De Persio per finire con l’esordio di Giulio Rinaldi. I colossi attirano sempre l’attenzione e logicamente molti occhi erano puntati su Mario De Persio imbattuto dopo 9 match. Veniva da un’ottima carriera dilettantistica con medaglia d’oro ai Mondiali Militari e ai Giochi del Mediterraneo. Era un peso massimo che aveva buona tecnica e pugno pesante, un bel binomio per la categoria. In quella serata romana De Persio affrontava sulle 6 riprese Lucien Touzard pugile di buona esperienza ed ex campione francese. In pratica il romano “deluse” gli spettatori perchè si sbarazzò in un solo round dell’avversario sballottato fin dall’inizio da un angolo all’altro del ring.

Proverbio / Citazione
La nebbia di marzo non fa male, ma quella d’aprile toglie il pane e il vino.
“Niente è come sembra, niente è come appare, perché niente è reale.” Franco Battiato