venerdì 22 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

22 marzo 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Esce, 25 anni fa, il primo numero del quotidiano La Voce, diretto da Indro Montanelli, vendendo 450.000 copie in poche ore

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:26 e tramonta alle 18:48. Durata del giorno dodici ore e ventidue minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
Santa Lea, vedova.
San Benvenuto Scotivoli, vescovo.
San Epafrodito, vscovo di Filippi.

Avvenimenti
1831 – Viene istituita la Legione straniera.
1841 – Brevettato l’amido di mais, maizena.
1963 – Esce il primo album dei Beatles: Please, please me, con in copertina l’immagine dei “Fab four” (i “favolosi quattro”, il loro soprannome più celebre), ritratti nella tromba delle scale degli “studios”. Quattordici i brani contenuti che, da I Saw Her Standing There a Twist and Shout, portavano una carica esplosiva nel sound e nei testi. L’era del rock era già un fatto compiuto grazie a mostri sacri come Elvis, Jerry Lee Lewis e Little Richard. Eppure di lì a poco il mondo conobbe una rivoluzione musicale e culturale senza precedenti, destinata a durare sette anni: la Beatlesmania!
1994 – Italia: esce il primo numero del quotidiano La Voce, diretto da Indro Montanelli, vendendo 450.000 copie in poche ore.

Nati
Mario Cipollini – Compie 52 anni l’ex ciclista su strada. Professionista dal 1989 al 2008, vince un Campionato del mondo (Zolder 2002), una Milano-Sanremo, quarantadue tappe del Giro d’Italia, dodici del Tour de France e tre della Vuelta a España. Si aggiudica per tre volte la classifica a punti al Giro d’Italia.
Nino Manfredi (1921/2004) – Artisti come lui hanno dato lustro al cinema italiano, e non solo, nobilitando il genere della “commedia”, di cui è stato uno dei principali interpreti con Sordi, Gassman e Tognazzi.

Eventi sportivi
1888 – Nasce la English Football League, la seconda lega professionistica del calcio inglese, che organizza i tre campionati calcistici di rango immediatamente inferiore alla Premier League (prima divisione inglese). È composta da 72 club, attualmente divisi in tre campionati da 24 squadre ciascuno.

Proverbio / Citazione
Di marzo, ogni villan va scalzo.
““Oggi che i maestri non ci sono più, io credo nel proverbio: “Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna”. Nino Manfredi