Martedì 19 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

19 marzo 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Papa Giovanni Paolo II celebra messa alla Finsider di Terni e pranza con gli operai: è la prima volta che un papa entra in una fabbrica, correva l’anno 1981

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:31 e tramonta alle 18:44. Durata del giorno dodici ore e tredici minuti. Fase lunare: luna piena.

Santi del giorno
San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria, è il protettore di artigiani, carpentieri, ebanisti, economi, falegnami, operai, padri di famiglia e procuratori legali.

Avvenimenti
1831 – Prima rapina in una banca americana: presa di mira la City Bank of New York; bottino 245.000 dollari.
1964 – Inaugurato il traforo del Gran San Bernardo. Una delle prime grandi opere del miracolo italiano fu la galleria di quasi 6 km che metteva in collegamento la Valle d’Aosta con il cantone svizzero del Vallese. Il primo traforo autostradale attraverso la barriera alpina aprì un fondamentale varco verso l’Europa.
1981 – Papa Giovanni Paolo II celebra messa alla Finsider di Terni e pranza con gli operai: è la prima volta che un papa entra in una fabbrica.
1994 – Don Giuseppe Diana ucciso dalla camorra. “Per amore del mio popolo non tacerò” s’intitolava l’ultimo appello di un prete coraggioso, divenuto un simbolo della lotta anticamorra. Don Diana divenne per i suoi fedeli un punto di riferimento contro le violenze e i soprusi del potere criminale, denunciando più volte dall’altare e nei vari incontri l’assenza delle istituzioni di fronte a quello scenario. Entrato nel mirino dei clan venne ucciso nella sua sagrestia con cinque colpi di pistola sparati da un solo killer. Ricordato da associazioni e iniziative intitolate a suo nome, Don Diana è diventato un simbolo del movimento antimafia.

Nati
Claudio Bisio – Compie 62 anni il popolare attore e cabarettista, lo si potrebbe definire il “simpatico umorista” della televisione italiana.
Carlo Mazzone – Festeggia 82 anni il mitico allenatore romano. E’ il tecnico con più panchine in Serie A: 795.

Eventi sportivi
2005 – La corsa ciclistica su strada Milano-Sanremo è stata vinta nel da Alessandro Petacchi con il tempo di 7h11’39”. Questa gara ciclistica è nota anche con il nome di Classica di Primavera ed è la più importante corsa di un giorno, su un percorso di 298 km è la più lunga, che si corre in Italia.

Proverbio / Citazione
Pace tra suocera e nuora dura quanto la neve marzola.
“Come diceva mio padre, me devono solo imparà a morì!” Carlo Mazzone