domenica 17 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

17 marzo 2019 | 08:27
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Una mostra di 71 dipinti di Vincent van Gogh a Parigi, 11 anni dopo la sua morte, nel 1901 fa sensazione

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:35 e tramonta alle 18:42. Durata del giorno dodici ore e sette minuti.

Santi del giorno
San Patrizio, vescovo, è il protettore dei minatori.
Sant’Agricola di Chalon sur Saone, vescovo.
Santa Gertrude di Nivelles.

Avvenimenti
1861 – Vittorio Emanuele II proclamato Re d’Italia. “Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi successori il titolo di Re d’Italia. Ordiniamo che la presente, munita del sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli Atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come Legge dello Stato”. Recita così l’articolo unico della Legge 17 marzo 1861, atto di nascita del Regno d’Italia.
1898 – A New York, John Holland dimostra il suo sottomarino, che resta in immersione per 100 minuti.
1901 – Una mostra di 71 dipinti di Vincent van Gogh a Parigi, 11 anni dopo la sua morte, fa sensazione.
1931 – Lo stato del Nevada legalizza il gioco d’azzardo.

Nati
Kurt Russell – Compie 68 anni il protagonista del cinema d’azione ed horror targato Hollywood tra gli anni Settanta e Ottanta.
Giovanni Trapattoni – Festeggia 80 anni l’ec calciatore, in seguito allenatore. La sua carriera da allenatore è ricca di successi, tanto che il Trap è uno dei tre tecnici al mondo, con l’austriaco Ernst Happel ed il portoghese José Mourinho, ad aver conquistato un campionato in 4 differenti paesi, con un totale di 10 titoli nazionali in Italia, Germania, Portogallo ed Austria. Ha allenato Milan, Juventus, Bayern Monaco, Cagliari, Fiorentina, Benfica, Stoccarda e Salisburgo. In Italia ha vinto 7 scudetti (6 con la Juve e 1 con l’Inter) e 7 trofei internazionali, tra i quali la Coppa dei Campioni 1984/85. Commissario tecnico della Nazionale italiana dal 2000 al 2004, ha guidato quella irlandese dal 2008 al 2013.

Eventi sportivi
2012 – All’Olimpico di Roma, davanti a più di 70.000 spettatori, l’Italia ha sconfitto la Scozia per 13 a 6, nell’incontro di rugby valido per la quinta ed ultima giornata del Torneo Sei Nazioni 2012. La prima vittoria ha evitato agli azzurri l’ultimo posto in classifica e l’assegnazione simbolica del cosiddetto “Wooden Spoon” (Cucchiaio di legno), riservato all’ultima in classifica; quest’anno andato proprio agli scozzesi che, avendo perso tutte le cinque partite, hanno “vinto” anche il “Whitewash” (Imbiancata o Andata in bianco). Il prestigioso torneo rugbistico è stato vinto dal Galles, seconda l’Inghilterra.

Proverbio / Citazione
Tanta nebbia di marzo, tanti temporali d’estate.
“Noi non abbiamo vie di mezzo: o stiamo sulla luna o andiamo nel pozzo.” Giovanni Trappattoni