la rassegna |
Cultura
/
Società
/

Grande successo per il primo weekend di “Donne in cammino” a Limone Piemonte

12 marzo 2019 | 13:29
Share0
Grande successo per il primo weekend di “Donne in cammino” a Limone Piemonte
Grande successo per il primo weekend di “Donne in cammino” a Limone Piemonte
Grande successo per il primo weekend di “Donne in cammino” a Limone Piemonte

La manifestazione è organizzata dal Comune con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la collaborazione della Proloco e delle associazioni Telefono Donna e Soroptimist

Limone Piemonte.  Grande successo di pubblico per il primo weekend di “Donne in cammino”, la rassegna dedicata all’universo femminile andata in scena dall’8 al 10 marzo. Tre giorni di appuntamenti artistico-culturali a ingresso gratuito che hanno animato la perla delle Alpi Marittime, con incontri, laboratori, spettacoli e momenti conviviali legati dal fil-rouge della valorizzazione del ruolo della donna nella società. La seconda parte della kermesse è in programma dal 5 al 7 aprile.

Durante la serata di inaugurazione di venerdì 8 marzo al Teatro Alla Confraternita è stato assegnato il premio “Tempi di donna”, che ogni anno è dedicato a una limonese che si sia distinta per l’impegno in ambito sociale e culturale. Ad essere premiata sul palco del Teatro Alla Confraternita è stata Catterina Comino Chiera, titolare della farmacia di Limone per 40 anni, “donna e farmacista di grandi virtù e capacità”, come inciso sulla targa che le è stata consegnata. “Una donna dalla grande forza d’animo, sempre presente, diventata punto di riferimento per l’intera comunità grazie al suo modo di porsi sempre gentile e delicato e al suo saper offrire sostegno alle persone anche al di là del suo ruolo professionale” ha ricordato Vanna Vellone, vicesindaco di Limone.

“Il bilancio della prima parte di eventi è sicuramente positivo: a Limone per tre giorni si è respirato un clima di festa e le varie proposte del cartellone sono state accolte favorevolmente da limonesi e turisti – dichiara Serena Garelli, direttore artistico della rassegna -. Il mix di cultura, musica, arte e benessere si è dimostrato vincente. Ora siamo già al lavoro per portare avanti l’organizzazione degli appuntamenti che si svolgeranno ad aprile”.

“Tra i laboratori in programma, ha riscontrato grande partecipazione il laboratorio di autodifesa di sabato 9 marzo – commenta Baba Cellario, presidente della Proloco di Limone -. Molto apprezzato, complice il bel tempo, anche l’aperitivo in piazza di domenica 10, animato dalle musiche occitane dei musicisti capitanati da Sergio Berardo, leader dei Lou Dalfin”.

“Il gran finale di domenica 9 marzo, poi, ha visto la sala del Teatro Alla Confraternita gremita di persone per assistere allo spettacolo musicale “Le vie dell’opera e del jazz”, un concerto di altissimo livello con tre grandi professionisti sul palco e una proposta musicale innovativa” aggiunge Baba Cellario.

“Donne in cammino” nasce dall’esperienza positiva delle due precedenti edizioni di “Limone in Rosa”. “Si tratta di un progetto in cui tutta l’amministrazione comunale ha creduto molto fin dall’inizio – spiega Vanna Vellone – e che quest’anno è stato ampliato grazie al finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità, che ne ha riconosciuto la valenza socio-culturale. Per questo abbiamo anche dato un titolo nuovo alla rassegna, per rimarcare come il mondo femminile sia in costante evoluzione verso il futuro, perché, per citare Cazzullo, le donne erediteranno la terra”.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Limone Piemonte con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità e con la collaborazione della Proloco e delle associazioni Telefono Donna e Soroptimist.