Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ginnastica Saluzzo Libertas, le allieve conquistano l’Interregionale Gold foto

Al palazzetto dello sport di Saluzzo, sabato 30 e domenica 31 marzo, la "Due giorni di ritmica": campionato regionale silver LD - LE, domenica torneo regionale Gold

Saluzzo. Un week end impegnato su diversi fronti per le atlete della Ginnastica Libertas Saluzzo che sono state impegnate con il Campionato Silver andato in scena a Vezza d’Alba sabato 23 e domenica 24 marzo. Mentre le allieve Gold sono state impegnate nel campionato regionale ad Alba domenica 24.

A Vezza d’Alba una quindicina le atlete della Ginnastica Libertas Saluzzo tra le 400 totali, suddivise in allieve, junior e senior a loro volta in categorie LA – LB – LC. Tutte sono scese in pedana con due esercizi.

Sabato è stato il turno delle allieve, fino al 2007. A rappresentare la società saluzzere Vittoria Gastaldi, classe 2010, che al suo esordio in LB ha concluso 7ima su 18 dimostrandosi pronta per la pedana, nonostante fosse all’esordio, si è dimostrata una garista. Ilaria Borda Bossana, classe 2009, di Cavour ha concluso 24ema; Elisa Olivero anche lei 2009, di Villafalletto ha terminato 25ema. In categoria LC, la brossaschese Alice Monge Madro, classe 2009, si è classificata quinta. Nella stessa categoria Alessia Sabia, 2008, che ha concluso 11ema. In LB la dronerese Arianna Dutto, 2007, ha concluso 26ema. In LA hanno esordito le gemelle 2007 Claudia e Flavia Carnicelli, di Sanfront, 14ema e 16ema.

Domenica è stato il momento di junior e senior. Per le junior in pedana Megan Maligati, 2006, di Busca ha gareggiato in LB e concluso 16ema. Stessa categoria per la saviglianese Eleonora Conte, 2005, che ha mostrato sicurezza nella presentazione dei suoi eserizi concludendo 21ema. Pass4ndo alla LC Eleonora Pipino, classe 2005, si è classificata 13ema, 10ema invece Micaela Ramonda, anche lei 2005, di Costigliole Saluzzo. Unica senior Federica Brunetti, 2003, di Villafranca, 14ema, in LC.

Domenica 24 marzo in quel di Aosta la squadra allieve Gold della Ginnastica Libertas Saluzzo, composta da Anna Russo, Aurora Bollati e Noemi Chiapello, iscritta al campionato regionale, si è qualificata al quarto posto accedendo al campionato Interregionale, con il secondo miglior punteggio collettivo corpo libero, che si terrà a Castelletto Ticino il 14 e 15 aprile. Il prossimo obiettivo è di accedere alla fase nazionale che si terrà il 27 e 28 aprile a Chieti.

Il prossimo appuntamento sarà domani, sabato 30, e domenica 31 marzo proprio presso il palazzetto dello sport di Saluzzo dove andrà in scena la “Due giorni di ritmica”. Sabato campionato regionale silver LD – LE, domenica torneo regionale Gold, con tutte le migliori piemontesi in pedana, comprese atlete reduci dal recente campionato di serie A.