Fossano entra nel parco fluviale Gesso e Stura

14 marzo 2019 | 13:41
Share0
Fossano entra nel parco fluviale Gesso e Stura

L’assessore Cortese: “Carta importante per il territorio grazie al turismo eco-sostenibile”

Fossano.  Con l’approvazione della legge regionale che istituisce circa 10 mila ettari di nuove aree protette il territorio di Fossano entra nel parco Fluviale Gesso e Stura. Non si tratta di adeguamento solamente cartografico perché si incrementano le superfici protette, aree naturali e aree contigue, sull’asta fluviale Gesso-Stura.

“Questo esito è il frutto di un lavoro che parte da lontano– dichiara l’assessore all’ambiente Paolo Cortesee che ha visto coinvolti molti soggetti. Personalmente è stata una soddisfazione seguirne l’iter e riuscire a essere inseriti in questa cordata che permetterà a Fossano in futuro di concorrere a finanziamenti dedicati. Ringrazio la dottoressa Cinzia Tortone per la professionalità con cui ha seguito la pratica fossanese”.

“I vantaggi– aggiunge Paolo Cortese- sono molti. C’è chiaramente un discorso legato alla tutela e valorizzazione ambientale che è importante e viene incrementata grazie al fatto di essere parte del Parco Fluviale Gesso e Stura. Va però sottolineato anche il valore turistico di questo passaggio. Ora abbiamo una carta in più per attirare chi è interessato a escursioni e turismo eco-sostenibile”. Il parco così definito raggiunge ora un’estensione di 1052 ettari con un ampliamento di 772 ettari rispetto all’esistente.