Firmato il protocollo tra l’Ufficio Scolastico Regionale e Confindustia Cuneo

21 marzo 2019 | 11:20
Share0
Firmato il protocollo tra l’Ufficio Scolastico Regionale e Confindustia Cuneo

Confindustria Cuneo: “Un passo avanti fondamentale nell’ottica di collaborare concretamente a costruire la didattica del futuro”

Cuneo. “Un passo avanti fondamentale nell’ottica di collaborare concretamente a costruire la didattica del futuro”, i vertici di Confindustria Cuneo commentano con entusiasmo il protocollo che hanno sottoscritto insieme all’Ufficio scolastico regionale.
Il documento, redatto in cinque articoli, sancisce l’impegno congiunto a promuovere e realizzare progetti formativi destinati sia ai docenti che agli studenti.

Nello specifico, l’Ufficio Scolastico territoriale si impegna a concordare con Confindustria Cuneo le attività destinate alla scuola, diffondere presso le Scuole le iniziative condivise e organizzare con l’Associazione degli Industriali le attività di monitoraggio e valutazione delle iniziative intraprese.
Confindustria Cuneo si impegna a studiare percorsi che offrano le competenze trasversali e attività di orientamento e alternanza Scuola lavoro che coinvolgano il maggior numero possibile di studenti delle scuole del territorio, promuovere progetti di Orientamento che favoriscano la conoscenza del mercato del lavoro locale e delle figure professionali maggiormente ricercate dalle Aziende che rappresenta.

L’accordo è stato sottoscritto alla presenza del direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Fabrizio Manca, della dirigente dell’Ambito Territoriale di Cuneo, Maria Teresa Furci, del presidente di Confindustria Cuneo, Mauro Gola, del direttore di Confindustria Cuneo, Giuliana Cirio, di Mauro Prato responsabile alternanza Scuola Lavoro dell’Ufficio Scolastico territoriale e di Federica Giordano responsabile Education Confindustria Cuneo.

“Portiamo avanti la collaborazione con il mondo scolastico da parecchi anni – commenta il presidente Mauro Gola – ed oggi viene sancita stabilmente da questo protocollo, grazie al quale saranno sistematici i momenti di incontro tra la nostra Associazione e l’Ufficio Scolastico provinciale, destinati soprattutto alla realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro e di orientamento scolastico dedicati a studenti, famiglie e docenti”.