l'appuntamento |
Cultura
/

Fabio Balocco, in collaborazione con Progetto HAR, presenta il suo “Lontano da Farinetti” a Mondovì e Cuneo

27 marzo 2019 | 09:27
Share0
Fabio Balocco, in collaborazione con Progetto HAR, presenta il suo “Lontano da Farinetti” a Mondovì e Cuneo

Entrambe le date saranno allietate da un rinfresco offerto da Giovanni Scaglione

Cuneo-Mondovì. Venerdi 29 marzo e venerdi 12 aprile Fabio Balocco, blogger per Il Fatto Quotidiano e scrittore, presenta a Mondovi e Cuneo il suo libro più recente: “Lontano da Farinetti”, edito da Il Babi.

Con questa sua opera Balocco dà la voce a personaggi di una Langa minore, lontana dai riflettori e dalle colline pettinate a vite che hanno fatto da traino per il riconoscimento Unesco.

Sono sedici storie di vita a contatto con la natura e con i suoi frutti, sedici storie di solidarietà, sedici storie che dimostrano che un’altra vita è possibile.

Dalla recensione del volume su Il Fatto online:

Correva l’anno 1977 quando la casa editrice Einaudi pubblicò il libro Il mondo dei vinti di Nuto Revelli. In quel libro Revelli (…) raccolse le testimonianze di persone che raccontavano la vita di una volta nel mondo rurale cuneese (…)

Ecco, le Langhe. Sia quelle che emergono da quel bellissimo libro (che fa parte della mia formazione) sia quelle del 1977 non sono più le stesse. Ci sono le Langhe da cartolina che esportiamo all’estero e che hanno tirato la volata al riconoscimento Unesco, ma ci sono anche le Langhe che potremmo definire minori. Da un lato la Langa della monocoltura della vite, (…) la Langa con terreni che valgono quattro milioni a ettaro (…). Dall’altro lato una Langa diversa, lontano dai riflettori, senza le colline spogliate per la vite, ricca ancora di boschi e in cui sopravvivono ancora realtà umane diversificate di genuino rapporto con il territorio. Era questa Langa che mi interessava, e che ho voluto intitolare Lontano da Farinetti. Storie di Langhe e dintorni.

(…)

Il libro è un insieme di testimonianze raccolte nell’arco di due anni. Le più svariate: sia come età dei personaggi, sia come provenienza degli stessi, sia come attività esercitate. Ma con un filo comune: il legame alla storia e alla terra di Langa, e la partecipazione alla vita della comunità, la solidarietà, cosa ormai rara da rinvenire nella nostra società.

Il libro verrà presentato in due diverse occasioni: venerdi 29 marzo alle ore 18 presso la Libreria “Lettera 22” di Mondovi e venerdi 12 aprile alle ore 18 presso la sede della Fondazione Nuto Revelli a Cuneo in corso Brunet 1.
In entrambe le date Fabrizio Biolé, dell’associazione Progetto HAR, introdurrà e dialogherà con l’autore, mentre l’incontro presso la Fondazione Revelli vedrà l’importante e gradita partecipazione di Marco Revelli, autore della prefazione al volume.

A chiudere il cerchio, entrambe le date saranno allietate da un rinfresco offerto da Giovanni Scaglione, che con la sua eccellente produzione di moscato Forteto della Luja, è uno dei personaggi raccontati da Balocco nel libro stesso.