FLORIDA ARRIVIAMO! |
Sport
/

Da Cuneo agli States, ad Orlando per i mondiali di Cheerleading

24 marzo 2019 | 19:04
Share0
Da Cuneo agli States, ad Orlando per i mondiali di Cheerleading

Costanza Panero, Julianna Berro, Rebecca Einaudi e Camilla Bessone, le quattro cuneesi della società Asd Tcn che rappresenteranno l’Italia

Cuneo. Ci sarà anche un pò di Granda tra un mese, il prossimo 25 e 26 aprile, ad Orlando, in Florida, dove andranno in scena i campionati mondiali di Cheerleading e Performance Cheer organizzato dalla International Cheer Union.

Quattro cuneesi rappresenteranno l’Italia ad alti livelli. Sono tutte componenti della società Asd Tcn: Costanza Panero (23 anni) è l’allenatrice del settore di Cheerleading, Julianna Berro (21 anni), Rebecca Einaudi (16 anni) e Camilla Bessone (14 anni).

La società sportiva di cui fanno parte nasce nel 2014; si occupa di ginnastica ritmica e di Cheerleading. Nel 2018 è nata l’Asd Tcn per dare maggiore slancio al cheerleading, occupandosene in via esclusiva, lasciando la sezione di Ritmica all’Asd Team Cuneo. La società organizza corsi a Cuneo, presso la palestra Cantore, a Roccabruna e Garessio.

Il Cheerleading è disciplina che prevede una parte di acrobatica, danza e ha come specialità la costruzione di piramidi umane e i basket dove le atlete vengono lanciate in aria. Il Performance Cheer invece si divide in jazz, freestyle e hip hop.

Le nostre atlete – spiegano dall’Asd Tcn – faranno parte della specialità freestyle che prevedere l’esecuzione di una routine con l’utilizzo di piccoli pom poms combinando passi di danza, acrobatica ed alcuni elementi di ginnastica.”

Non è la prima volta che le atlete della società cuneese indossano la maglia azzurra. Nel 2017 Marianna Giordana (classe 2001) e Silvia Pasero (classe 2003) vennero selezionate per la nazionale Junior di Cheerleading, partecipando ad un campionato internazionale a Barcellona classificandosi prime.

Le ragazze che prenderanno parte ai campionati mondiali fanno parte della società da quando è nata, Julianna a differenza delle tre compagne arriva dalla sezione di ritmica. Sono state selezionate nel settembre 2018 e da ottobre si sono allenate con le compagne in località d’Italia sempre diverse.

Partiranno per Orlando il 21 aprile e la gara, organizzata dalla International Cheer Union, è prevista per il 25, dove oltre alla routine di gruppo, composta da 17 atlete, Julianna gareggerà anche in un double (esercizio di coppia) con una compagna di Torino.

Sarà possibile vedere in streaming la cerimonia di apertura e la gara sul sito www.cheerunion.org.

Tra i prossimi impegni della società vi è la partecipazione ai campionati italiani, organizzati dalla FICEC (Federazione Italiana Cheerleading e Cheersport), di Cheerleading che si terranno a Rimini il 30 e 31 marzo.

Per info teamcuneo@gmail.com oppure Asdtcn2018@gmail.com.