un pezzo di storia |
Altre News
/
Società
/

Cuneo, torna in uso il carro funebre a cavalli che trasportò la salma di Duccio Galimberti

10 marzo 2019 | 15:38
Share0
Cuneo, torna in uso il carro funebre a cavalli che trasportò la salma di Duccio Galimberti

Il grande appassionato Adamo Martin lo ha avuto In comodato d’uso gratuito per 10 anni dal Comune di Cuneo

Cuneo. Un inizio anno intenso per Adamo Martin che ha la passione per cavalli, carrozze, carri insita nel DNA. Di recente è riuscito a realizzare l’Omnibus, una carrozza unica nel suo genere, con la quale porterà i turisti alla scoperta delle bellezze locali. Lo scorso febbraio Adamo ha preso parte alla fiera di Roma, la seconda come importanza a livello nazionale; una manifestazione che ha l’ambizione importante di ingrandirsi fino a fare concorrenza alla assai più celebre Fieracavalli di Verona. Infatti il bacino sarebbe diverso in quanto esperti ed amanti del settore, di Roma e del Sud Italia, spesso non si recano a Verona per ovvie questioni di distanza.

Adamo è stato invitato da Paola Corsaro, socio membro del gruppo italiano attacchi di cui fa parte anche lui. All’interno della fiera si è tenuto un congresso sul turismo equestre all’interno del quale Martin ha potuto presentare il suo progetto Omnibus. Oltre a lui altri imprenditori hanno illustrato progetti turistici e non su trazione animale con cavalli, asini, muli.

Sono stato molto felice di poter condividere con altre persone la mia idea di turismo – ci ha raccontato Adamo – e di spiegare ad altri esperti di settore da cosa è nato il mio progetto. Sono entrato in contatto con persone molto interessate con cui spero possano nascere delle collaborazioni. Inutile negare la soddisfazione che nasce dalle parole di stima e elogio ricevute dagli esperti del settore.”

Inoltre è stato intervistato anche per il programma Cavallo 2000 dalla conduttrice Maria Lucia Gatti. Sempre a febbraio Adamo e le sue carrozze sono stati protagonisti sulla locale Telegranda, canale 186 del digitale terrestre, nel redazionale Servizi in carrozza nella rubrica “Speciale sposi” con diverse apparizioni da mercoledì 20 a sabato 23 febbraio.

E ad inizio marzo Adamo è finalmente riuscito a esaudire uno dei sogni nel cassetto che aveva da moltissimo tempo. Infatti è riuscito ad avere un carro funebre a cavalli.  “Il comune di Cuneo ne aveva uno dimenticato in cascina vecchia a San Rocco Castagnaretta, me lo hanno dato in comodato d’uso gratuito per 10 anni a condizione che io lo restauri e lo conservi come si deve. Anche perchè è il carro funebre, prodotto da un costruttore di carri funebri di Torino, un certo Giacinto Ciocca famosissimo all’epoca, che trasportò la salma di Duccio Galimberti dopo la fine della guerra dal nascondiglio segreto in cui l’avevano tenuta i partigiani fino alla cappella degli Angeli.” Attualmente in restauro, sarà presto utilizzabile.

Info: Adamo tel. 349/6953882