Cuneo, le prossime iniziative di “8 marzo e dintorni” 2019

18 marzo 2019 | 14:43
Share0
Cuneo, le prossime iniziative di “8 marzo e dintorni” 2019

Programma dal 20 al 24 marzo

Cuneo.   Prosegue la rassegna “8 marzo e dintorni”, ciclo di appuntamenti organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo che prende spunto dalla Giornata Internazionale della Donna per approfondire tematiche sull’universo femminile, con una serie di spettacoli, mostre, convegni e incontri sul ruolo e la forza della donna nella società di oggi.

La rassegna proseguirà fino al 6 aprile (per vedere il calendario completo e le presentazioni dei singoli appuntamenti: http://www.comune.cuneo.it/socio-educativo-e-pari-opportunita/pari-opportunita/8-marzo-e-dintorni.html )

Tutte le iniziative sono organizzate in collaborazione con gli Assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura del Comune di Cuneo e sono ad ingresso libero (salvo diversa indicazione).

Qui di seguito il programma dal 20 al 24 marzo e l’elenco delle mostre ancora aperte

Mercoledì 20 marzo ore 17.00
Salone d’Onore del Municipio – Via Roma n. 28
VIVI, AMA, CORRI

La straordinaria esperienza di Leonardo Cenci, maratoneta perugino e malato oncologico, fondatore della onlus ‘Avanti tutta’.

Insieme a Rosangela Percoco, coautrice con Cenci del libro “Vivi, ama, corri”, si parlerà dell’importanza di sport e stili di vita nel percorso terapeutico.

Interverranno medici oncologici e tecnici sportivi.

A cura di DonnaperDonna

——

Giovedì 21 marzo ore 18.00
La Casa del Fiume – Via Porta Mondovì 11, Località Parco della Gioventù
HERBARIE, GUARITRICI, ALCHIMISTE: LA SAPIENZA DELLE DONNE

Le donne sono da sempre le custodi dei segreti delle erbe e delle piante officinali e sono per natura e sensibilità inclini alla cura.

Saranno presentati erbe e antichi rimedi, alleati nella cura e nel benessere.

Per info e iscrizione (consigliata) cell. 347.4293502

La conferenza è tenuta dall’erborista Stefania Dell’Anese dell’ASD Agape

——

Sabato 23 marzo ore 15 – 17
Confreria -Via S. Damiano Macra, 17/19
S. Rocco Castagnaretta Via Pedona, 11 c/o Associazione Papa Giovanni XXIII

PERCORSI DI VITA: L’ACCOGLIENZA CAS e SPRAR

Momento di incontro e confronto con le ospiti dei centri di accoglienza e gli operatori della cooperativa Momo e dell’associazione Papa Giovanni XXIII, che aprono alcune case del progetto di accoglienza per donne richiedenti asilo/rifugiate.

Per informazioni: cell. 375.6259335

A cura di Cooperativa Momo e Associazione Papa Giovanni XXIII

——

Domenica 24 marzo ore 16
Palestra ex scuola primaria di Cerialdo, Via San Pio X, 11
MINI STAGE DI AFRICAN URBAN DANCE – LA JOIE DE VIVRE

Con Paola Fatima Casetta. La danza africana intergenerazionale per uno scambio tra diverse generazioni e culture con la formula “adotta un giovane”: ogni adulto pagante offre la possibilità a giovani italiani dai 12 ai 24 anni e a giovani stranieri di partecipare gratuitamente.

Costo € 10,00 (posti limitati). Iscrizione obbligatoria al 349 8849401

A cura di Cooperativa Momo

——

fino a domenica 24 marzo
Museo Casa Galimberti – piazza Galimberti n. 6
“La donna immaginata, l’immagine della donna”

Attraverso 180 vignette d’epoca, pubblicate su giornali e riviste satiriche italiane e in parte francesi tra il 1860 e il 1970, l’immagine della donna appare in tutte le sfaccettature classiche usate nella satira sul genere femminile: dalla bellissima seducente ma automaticamente stupida, fino alla donna poco aggraziata, robusta o incapace, rendendo evidenti luoghi comuni che accompagnano le donne da sempre. Tra le altre si trovano vignette che hanno per protagoniste alcune donne famose: Eleonora Duse, Anna Magnani, Nilde Jotti, Rita Montagnana, Matilde Serao, l’on. Teresa Noce.

VISITA LIBERA
dal lunedì al venerdì, su prenotazione
sabato e domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.30

——

fino a domenica 24 marzo
Museo Diocesano, contrada Mondovì
DONNE, ANGELI E SPIRITUALITA’ AL MUSEO DIOCESANO

La mostra nasce da un’idea di Adriana Giorgis e si propone di esporre i lavori di un gruppo di artiste contemporanee, instaurando un dialogo tra le opere e gli spazi del museo. Il filo conduttore è quello delle rappresentazioni angeliche, ma si tratterà anche di spiritualità, arte e poetica personale delle artiste. Le artiste coinvolte nell’esposizione saranno: Adriana Giorgis, Paola Meineri, Gemma Asteggiano, Maria Silvia Caffari, Renata Raviola, Marina Falco, Maria Lai.

ORARIO MOSTRA – VISITA LIBERA
Venerdì 15 – 19
Sabato e domenica 10 – 19