le penne nere |
Altre News
/
Società
/

Cuneo, conferita la cittadinanza onoraria al 2° Reggimento Alpini

25 marzo 2019 | 18:04
Share0

La consegna da parte del sindaco Federico Borgna al comandante, colonnello Marcello Orsi, durante il consiglio comunale odierno

Cuneo. Oggi, 25 marzo, durante il Consiglio Comunale convocato per le ore 17 il sindaco Federico Borgna ha consegnato al al 2° Reggimento Alpini, nella persona del comandante, Colonnello Marcello Orsi, la cittadinanza onoraria.

Il 2° Reggimento Alpini è un reparto dell’Esercito Italiano costituito il 1° novembre 1882, con sede nella caserma “Ignazio Vian” a San Rocco Castagnaretta, dal 7 settembre 2018 comandante è il Colonnello Marcello Orsi.

In occasione del conferimento dell’onorificenza si è tenuto un carosello della fanfara della Brigata Alpina Taurinense, con partenza alle ore 16.30 da via Roma angolo Piazza Galimberti, sfilata in via Roma e arrivo sotto al Municipio. La fanfara ha poi ripercorso via Roma per arrivare alle 17.30 in Piazza Galimberti, dove si è tenuto il carosello conclusivo.

Per l’abnegazione ed il valore con cui, in pace ed in guerra, ha servito la Patria testimoniando i più alti valori con cui si ispirano il Paese tutto ed il Comune di Cuneo, terra di reclutamento Alpino” la motivazione per cui il consiglio comunale, su iniziativa del rappresentante di minoranza Giuseppe Lauria, ha conferito a fine febbraio la cittadinanza onoraria al 2° Reggimento Alpini. Oggi si è tenuta la consegna ufficiale.