Comincia oggi la “due giorni” di Antonio Patuelli fra “Lessico finanziario” e l’omaggio a Giovanni Giolitti

12 marzo 2019 | 10:02
Share0
Comincia oggi la “due giorni” di Antonio Patuelli fra “Lessico finanziario” e l’omaggio a Giovanni Giolitti

Oggi a Torino e domani a Mondovì

Inizia oggi a Torino e prosegue mercoledì a Mondovì la due giorni che vede Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana, protagonista della missione tutta piemontese dei Banchieri fra Lessico Finanziario e omaggio a Giovanni Giolitti.
Si rinnova il confronto fra il vertice di Abi e il sistema economico e finanziario subalpino dopo il successo congressuale di dicembre 2017.

Si comincia quindi oggi pomeriggio a partire dalle 17, presso il palazzo nobiliare di via Corte d’appello 14 a Torino, dove il Presidente Patuelli, ospite dell’editore Nino Aragno, presenterà il best sellers Lessico Finanziario assieme all’autore Beppe Ghisolfi, amico e collaboratore e da poco nominato dal Governo Consigliere del Cnel Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, su indicazione di Abi medesima.

Con Patuelli interverranno i colleghi Banchieri Gian Maria Gros Pietro (Intesa San Paolo), Maurizio Sella, Camillo Venesio (Banca del Piemonte), Nerio Nesi (Presidente Emerito BNL), l’avvocato Aldo Mirate e il notaio Massimo Martinelli. Coordinatore della tavola rotonda è il vicedirettore del quotidiano La Stampa Marco Zatterin. Una autentica conferenza plenaria per puntualizzare le prospettive dell’economia regionale subalpina dal punto di vista della sua classe dirigente più qualificante, nella consapevolezza di come per “guerné bin”, come diceva Giolitti, occorre conoscere i termini delle questioni.

Su Giolitti, Statista di Mondovì e Dronero e padre nobile della legge sulla Banca d’Italia, sarà incentrato il secondo giorno cuneese della missione Piemontese del Presidente Patuelli, che dalle 10,30 sarà relatore principale presso il circolo culturale di lettura di piazza Maggiore nella città del Belvedere, in un dialogo con il direttore Luigi Capra della sede di Torino dell’istituto bancario centrale italiano, nel contesto della conferenza coordinata da Beppe Ghisolfi in veste di Banchiere giornalista scrittore. Il saluto di Mondovì, città ospitante, sarà premesso dal Sindaco Paolo Adriano. Le forze istituzionali economiche e sociali della provincia Granda sono invitate a prendere parte a questo convegno di fondamentale importanza e alto prestigio.