Chiamparino in sintonia con Toninelli: “Richiesto tavolo per seguire andamento lavori”

19 marzo 2019 | 10:15
Share0
Chiamparino in sintonia con Toninelli: “Richiesto tavolo per seguire andamento lavori”

“Anche con l’Europa, e che tutti i soggetti coinvolti facciano la loro parte”

Cuneo. “È positivo che il presidente del Consiglio Conte e il ministro delle infrastrutture Toninelli abbiano assunto in prima persona un impegno su una vicenda che da tanti anni è una ferita aperta in questa parte vitale del Piemonte. La proposta nella parte progettuale ricalca quella avanzata dal precedente governo, eliminando la galleria di Verduno”. Così il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino sulla visita di Giuseppe Conte e Danilo Toninelli all’interruzione dell’autostrada Asti-Cuneo.

“Cambia la parte economico-finanziaria – continua – che concede un aumento del prezzo di subentro sulla Torino-Milano in luogo della proroga della concessione, sostenendo che per questa modifica non è necessaria una nuova procedura di autorizzazione della Commissione europea”.

Infine conclude: “Non sono così sicuro che sia così, e tuttavia per aiutare a risolvere il problema ho chiesto, e il ministro si è impegnato a istituire, un tavolo ministeriale che periodicamente si riunisca per verificare l’andamento delle procedure, anche con l’Europa, e che tutti i soggetti coinvolti facciano la loro parte”.