nuove esperienze |
Altre News
/
Scuola
/
Società
/

Cena al Buio all’Alberghiero di Dronero

27 marzo 2019 | 19:03
Share0
Cena al Buio all’Alberghiero di Dronero
Cena al Buio all’Alberghiero di Dronero
Cena al Buio all’Alberghiero di Dronero
Cena al Buio all’Alberghiero di Dronero

In collaborazione con l’Unione ciechi e ipovedenti di Cuneo si è svolta lo scorso 14 marzo, presente anche il sindaco di Cuneo Federico Borgna

Dronero. Un’esperienza molto toccante quella di giovedì 14 marzo 2019 alla cena al buio, svoltasi a Dronero, presso l’Istituto Alberghiero Donadio.

“Fantastico”, “non lo rifarei mai”, “pazzesco” sono solo alcuni dei commenti post cena. E ancora: “Inizialmente ero confusa, non sapevo orientarmi e non distinguevo le voci degli altri commensali. A poco a poco però, lo sgomento iniziale ha lasciato posto al piacere di riscoprire i sapori di tutti i giorni cercando di riconoscere tutti gli ingredienti del piatto davanti a me” questa una delle tante emozioni provate da una delle alunne coinvolte nel progetto della Cena al Buio.

Il progetto è stato proposto ad una classe di sala e ad una di accoglienza turistica per permettere loro di meglio comprendere la difficoltà di loro potenziali clienti futuri.

“Giudicando i piatti principalmente con la vista o con il “il senso del pre-giudizio”, ci perdiamo il gusto vero degli alimenti, collegandolo all’aspetto del piatto che ci viene presentato” il commento del sindaco di Cuneo Federico Borgna ospite della serata.

Ammirevole il lavoro dell’Unione ciechi e ipovedenti di Cuneo, che ha seguito gli ospiti durante la cena e si è occupata dell’allestimento della sala.

La serata è stata organizzata e coordinata dalle prof.sse Roberta Orsini, Monica Monchiero, Concetta Audino.