Caraglio, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo “Fratelli in fuga”

18 marzo 2019 | 10:46
Share0
Caraglio, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo “Fratelli in fuga”

Venerdì 29 marzo

Caraglio. Venerdì 29 marzo alle 16.30, al Teatro Civico, la Residenza Teatri Civici “Il teatro fa il suo giro”, per la stagione “In riva ai monti”, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, presenterà “Fratelli in fuga“, con Luca Busnengo e Andrea Fardella.

“Perché scappi fratellino? Io non riesco a dirtelo, ma per farmi sentire posso urlareeeeeee!”

Sibling: che strana parola per chi non conosce bene l’inglese. Ha in ogni caso un bel suono: è dolce, musicale, accogliente.
Sibling è una parola che significa fratello o sorella e si utilizza di solito quando ci si riferisce ai fratelli e sorelle delle persone con disabilità.
“Fratelli in fuga” ci racconta l’avventura di Lorenzo detto Lollo e di suo fratello Michele detto Michi, affetto da sindrome autistica.

Lollo e Michi scappano, ma da chi e da cosa scappano? Certo c’è un motivo, una causa scatenante che li fa fuggire, ma forse c’è anche altro. Di sicuro per il bambino Lollo non è facile comprendere, accettare e convivere sempre serenamente con un fratello così speciale come Michi. E chissà cosa passa nella testa del bambino Michi quando sta insieme al fratello più piccolo?

Quel che è certo è che la loro avventura di una notte, piena di imprevisti e difficoltà, di paure ed emozioni, ma anche divertimento, li aiuterà a scoprire che il loro è un legame davvero speciale e tale resterà anche quando saranno “grandi”: come dicono i piccoli.

Lo spettacolo fa parte del progetto Piccola trilogia degli altri bambini che considera la possibilità di presentare insieme le tre produzioni che lo compongono al pubblico delle scuole, al fine di suscitare, attraverso il divertimento e l’emozione, riflessioni in merito ad argomenti delicati, non di consuetudine trattati dal teatro ragazzi.