carnevale ambrosiano |
Altre News
/
Società
/

Buscaja e la Bella Antilia a Milano per rendere omaggio a Meneghin

11 marzo 2019 | 09:07
Share0
Buscaja e la Bella Antilia a Milano per rendere omaggio a Meneghin

Le maschere buschesi hanno partecipato, lo scorso 9 marzo, al sabato grasso sfilando per piazza Duomo

Busca. In occasione del sabato grasso, ultimo giorno del carnevale ambrosiano, lo scorso 9 marzo, le maschere buschesi Buscaja e la Bella Antilia hanno fatto visita alle maschere milanesi di Meneghino e la Cecca.

Il Meneghino è impersonato dal celebre attore cabarettista Aleardo Caliari direttore del Teatro della Memoria in Milano, della stessa compagnia fa parte la Cecca impersonata dall’attrice Domitilla Colombo. Meneghino, in milanese Meneghin, diminutivo di Domenico è un personaggio del teatro milanese, divenuto poi maschera della commedia dell’arte, quale servitore dei nobili milanesi. È uno dei simboli più famosi della città di Milano, tant’è che viene spesso identificato con il capoluogo lombardo. I milanesi sono anche conosciuti come “meneghini” per tale motivo. Nel Carnevale Ambrosiano è accompagnato dalla moglie Cecca, diminutivo dialettale di Francesca, di Berlinghitt, altra maschera popolare milanese.

L’intera arcidiocesi di Milano e i territori di alcune delle diocesi vicine festeggiano il Carnevale quattro giorni dopo rispetto al resto del paese. Invece che di martedì di sabato, detto sempre “Grasso”, perché era l’ultimo giorno in cui ci si poteva abbuffare prima del digiuno quaresimale.

Secondo la tradizione, l’origine del Carnevale Ambrosiano sarebbe legata al fatto che Sant’Ambrogio, vescovo della città, trovandosi in pellegrinaggio lontano, o secondo un’altra versioen in viaggio diplomatico, avrebbe chiesto ai milanesi di aspettare il suo ritorno per dare il via alle celebrazioni per l’inizio della Quaresima. I festeggiamenti carnevaleschi sarebbe quindi rimasti in sospeso per alcuni giorni. Seguendo un’altra versione, invece, i milanesi avrebbero approfittato dell’assenza del prelato per continuare la festa.

Soddisfatte le maschere buschesi commentano: “E’ sempre emozionante sfilare per piazza Duomo, ma in particolare con Meneghino e la Cecca, due attori preparati, due amici, non abbiamo tralasciato di cantare assieme in un gemellaggio Busca-Milano la canzone della Madunina e Milan l’è ‘n gran Milan”.