teatro dialettale |
Altre News
/
Società
/

Busca, “‘Na séira al Lux”, rassegna teatrale in lingua piemontese

10 marzo 2019 | 09:40
Share0
Busca, “‘Na séira al Lux”, rassegna teatrale in lingua piemontese

Al via il prossimo 15 marzo la terza rassegna a cura del Circolo Méliès, continuerà tutti per tutti i venerdì del mese

Busca. Sta per cominciare, presso il Cine-teatro Lux di Busca, la terza rassegna teatrale in lingua piemontese a cura del Circolo Méliès.

La Sala parrocchiale, da quasi cinquant’anni “casa” del consueto spettacolo di carnevale di Giangi e della sua Filodrammatica “El ciochè”, si è aperta, dal 2017, a compagnie provenienti da varie parti della provincia per un mese di marzo fatto di risate e divertimento.

Dopo le prime due stagioni con presenze crescenti, il Circolo propone, anche per il 2019, la terza rassegna in lingua piemontese, che avrà luogo i venerdì di marzo, nello spazio che intercorre tra il termine degli Schermi d’autore d’inverno e i successivi Schermi di Primavera.

Primo appuntamento al Lux venerdì 15 marzo prossimo con la commedia “Quando era il matrimonio?” di Giuseppe della Misericordia portato in scena dalla “Compagnia Instabile Valgranese” di Valgrana: commedia comica in tre atti liberamente tratta da “Il matrimonio era ieri” di Giuseppe della Misericordia. Il matrimonio è stato approntato in pompa magna, invitati, bomboniere, chiesa addobbata, pranzo prenotato, fotografo pronto ma lo sposo non si presenta e allora cosa succede? Niente paura, un rimedio si trova e proprio da questo rimedio nascono tanti problemi che la commedia presenta brillantemente in tre atti pieni di di trovate e battute divertenti!

Seconda tappa con la commedia “Bertoli e i suoi ospiti” di Sergio Scribano interpretata dalla compagnia “La Calzamaglia” di San Pietro del Gallo, venerdì 22 marzo prossimo: Bertoli è un tranquillo professionista sposato con Teresa da più di vent’anni. Da quasi un anno convive in casa loro, oltre alla figlia ventenne Adriana, Arturo, un quarantenne inoccupato per scelta, che sopravvive grazie all’ospitalità del cognato, Gregorio, e della sorella, Teresa, e di qualche piccolo prestito che gli concedono per tirare avanti. Adriana, studentessa modello, è fidanzata con un giovanotto ancora sconoscono ai suoi genitori, e che per sua sventura porta un nome strano: Agnello…

Chiude il trittico dialettale, venerdì 29 marzo prossimo, la compagnia de “I Pass’Attori” di Passatore di Cuneo che porterà sul palco del Lux la commedia “Il ritorno del simpatico zio parroco Monsignor” di Franco Roberto: storia di un commendatore vedovo Carlo Ravello che si innamora di una donna che si presenta come baronessa, ricca e fattucchiera ma che in realtà non è nulla di tutto questo. Le figlie Renata e Patrizia preoccupate della situazione poco chiara chiedono aiuto allo zio parroco, Don Augusto. Il suo intervento, una serie di disguidi in famiglia ed una telefonata inaspettata porteranno alla soluzione di tutto ed a un finale a sorpresa…

Ingresso singolo al concorrenziale prezzo di euro 6 con possibilità di “abbonamento tre serate” a soli 15 euro; biglietti ed abbonamenti saranno acquistabili direttamente alla cassa del Lux in occasione degli spettacoli, a partire dalle 20.15. L’ora d’inizio degli spettacoli è fissata per le ore 21. Per ulteriori informazioni direttivo@cineclubmelies.it o 349/1817658.