Bra, tornano i Concerti di Primavera del “Gandino”

13 marzo 2019 | 16:26
Share0
Bra, tornano i Concerti di Primavera del “Gandino”

Il 24 marzo e il 5 aprile musica barocca nella Chiesa di San Giovanni. Il 13 aprile blues nell’Auditorium Crb. Ingresso libero

Bra. Arriva la primavera e, con lei, i piacevoli appuntamenti in musica che il civico istituto musicale “Gandino” di Bra dedica alla città. Tre i concerti in programma: il 24 marzo e il 5 aprile la protagonista sarà la musica barocca, nella splendida cornice della chiesa di San Giovanni Battista, in un ideale connubio che lega e valorizza musica e patrimonio artistico e architettonico cittadino; il 13 aprile il filo conduttore sarà invece il blues, con un nuovo progetto musicale che si svelerà nell’Auditorium della Cassa di Risparmio di Bra.

Il primo degli appuntamenti in note è domenica 24 marzo 2019 alle 17, con il concerto conclusivo della prima master class del “Gandino” di Bra dedicata alla musica barocca di Antonio Vivaldi e, in particolare, a violino solista e orchestra. Durante l’evento, in programma nella Chiesa di San Giovanni Battista (via Vittorio Emanuele II, 107), allievi e insegnanti della master class proporranno al pubblico concerti tratti dall’“Estro Armonico” di Vivaldi, con la partecipazione di studenti della Fondazione Fossano Musica, dell’Accademia di Formazione Musicale di Trofarello e della prestigiosa Scuola Civica Musicale di Milano.
Concluderà il concerto il “Gloria” di Vivaldi in Re maggiore per soli, coro ed orchestra in collaborazione con la Classe di Canto Lirico e Barocco FFM della professoressa Paola Roggero e il Coro Sicut Lilium Ensemble del Giglio, diretti da Livio Cavallo. Dirige il maestro Alberto Intrieri, violinista e direttore d’orchestra milanese di chiara fama, direttore anche della master class braidese. Ingresso libero.

I concerti di Primavera del “Gandino” proseguiranno venerdì 5 aprile alle 21 con il concerto barocco dedicato alla musica vocale sacra “Salve o Regina”, con brani di Hasse, Scarlatti e Carissimi. Anche in questo caso la location, per gentile concessione di Don Gilberto Garrone, è la suggestiva Chiesa di San Giovanni Battista, che durante l’anno ha ospitato anche i corsi di Organo Liturgico e Piccoli Suoni dell’istituto musicale.

Si svolgerà invece nell’Auditorium della CRB sabato 13 aprile alle 21 “Blues in the night”, l’ultimo dei tre appuntamenti in musica della primavera braidese, con Chiara Rosso alla voce, Enzo Fornione al pianoforte e Carlo Gaia alla batteria, in un inedito progetto che unisce tradizione e attualità, tra sound minimalista e incursioni di soul, jazz e R’nB.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito. Maggiori informazioni contattando l’Istituto civico musicale “Adolfo Gandino” al numero 0172.1806939 o via mail, all’indirizzo istitutocivicomusicale@gmail.com.