a carrù |
Economia
/

Banca Alpi Marittime: avviato il “BamLab 5ª Generazione”

11 marzo 2019 | 18:03
Share0
Banca Alpi Marittime: avviato il “BamLab 5ª Generazione”
Banca Alpi Marittime: avviato il “BamLab 5ª Generazione”
Banca Alpi Marittime: avviato il “BamLab 5ª Generazione”
Banca Alpi Marittime: avviato il “BamLab 5ª Generazione”

I 13 selezionati del bando avranno la possibilità di sostenere colloqui di orientamento con l’Associazione Réseau Entreprendre Piemonte

Carrù. Chiuso a fine febbraio il bando dell’acceleratore imprenditoriale “BamLab 5ª generazione” e verificate le condizioni di ciascuna startup partecipante, per la commissione che segue l’iniziativa, per il quinto anno
è stato il tempo di operare le scelte.

Il Comitato di Valutazione ha stilato la classifica delle ammesse, in tutto 14 startup, che avranno l’opportunità di concretizzare la loro idea d’impresa, al fine di sviluppare l’autoimprenditoria e far crescere nuove attività a contenuto innovativo.

Spiega Perla Giannotti, funzionaria della Banca Alpi Marittime e responsabile del BamLab: «Il nostro Lab si pone come acceleratore imprenditoriale e lavora in rete con gli incubatori e altri soggetti che supportano lo sviluppo della nuova imprenditoria sul nostro territorio. Riparte con alcune novità e servizi aggiuntivi rispetto alle precedenti edizioni. In particolare, quest’anno, apre in modo netto al settore dell’agribusiness. Allo stesso tempo, è confermata l’apertura a nuovi progetti imprenditoriali nel settore della cultura e dello spettacolo. L’inserimento nel percorso è possibile anche in corso d’anno nel caso in cui startup particolarmente meritevoli dimostrino necessità e interesse per la nostra iniziativa. Infine, sono sempre disponibili per tutte le startup e le PMI clienti della Banca, gli spazi e le attività di formazione ‘open’ che animano e caratterizzano il nostro semestre di attività».

I 13 selezionati del bando avranno la possibilità di sostenere colloqui di orientamento con l’Associazione Réseau Entreprendre Piemonte che, attraverso la propria rete di imprenditori senior, supporteranno le idee imprenditoriali di successo. A loro, per sei mesi, verranno messi a disposizione, gratuitamente, strutture e servizi dedicati al sostegno della loro crescita professionale fra cui l’utilizzo delle postazioni di coworking e della sala relax e break presso la sede del BamLab; l’utilizzo della wi-fi zone con accesso illimitato ad internet veloce; la partecipazione ai workshop, corsi di formazione, eventi organizzati dalla Banca; il tutoraggio imprenditoriale; le riunioni business to business organizzate direttamente dalla Banca e la consulenza in ambito di finanza agevolata.
Carlo Ramondetti, Direttore Generale della Banca Alpi Marittime – «Ad ogni edizione del BamLab, si registra un sempre maggior numero di sturtup selezionate. 14 è un numero discreto e, come Banca Alpi Marittime, confidiamo che possano emergere anche valide aziende e opportunità di sviluppo per il nostro territorio».

Gianni Cappa, Presidente della Banca Alpi Marittime: «Il laboratorio di idee, quale è il BamLab, rappresenta un vero fiore all’occhiello per la Bam, che ha dimostrato e dimostra concretamente di mettere le proprie risorse a favore dei giovani, per dare loro opportunità di lavoro in campi nuovi e quanto mai competitivi».