economia e finanza |
Economia
/
Provincia di Cuneo
/

Antonio Patuelli incontra la provincia Granda il 13 marzo a Mondovì

6 marzo 2019 | 10:23
Share0
Antonio Patuelli incontra la provincia Granda il 13 marzo a Mondovì

Il Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana protagonista al convegno pubblico dedicato a Giovanni Giolitti

Mondovì.  A poco più di novant’anni dalla scomparsa di Giovanni Giolitti, e a 125 dalla fondazione della Banca d’Italia – di cui lo Statista nativo monregalese fu uno degli artefici – la Città di Mondovì ricorda il più volte Ministro economico e degli Interni e Presidente del Consiglio di inizio Novecento con una mattinata di approfondimento storico di alto prestigio, patrocinata dal Consiglio Regionale del Piemonte e dalla Provincia di Cuneo.
Mercoledì 13 marzo 2019, alle ore 10,30, il Circolo sociale di Lettura, in piazza Maggiore, ospiterà l’incontro con Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana e della Cassa di Ravenna SpA, imprenditore agricolo e giornalista.

Patuelli – che il giorno prima sarà a Torino ospite di Nino Aragno a discutere di Lessico Finanziario con i Banchieri Beppe Ghisolfi, Gian Maria Gros Pietro, Camillo Venesio, Nerio Nesi e Maurizio Sella – dialogherà conLuigi Capra, direttore della sede torinese della Banca d’Italia, che condurrà un intervento dedicato al ruolo di Giovanni Giolitti nel varo della Legge istitutiva dell’Istituto centrale italiano – prima Banca di conio della Lira e adesso Organismo di vigilanza – e nella promozione dello sviluppo del primo decennio del XX secolo.

Modererà l’incontro Beppe Ghisolfi, vicepresidente e tesoriere del Gruppo Europeo Casse di Risparmio e autore del Lessico Finanziario di cui Patuelli è autore della prefazione.

A Patuelli e agli illustri relatori si indirizza il saluto di Paolo Adriano, Sindaco di Mondovì: “Conoscere la Storia è premessa per la gestione del presente e la programmazione del futuro. Mondovì, Città che sono chiamato ad amministrare, si prepara a ospitare un evento unico dedicato alla memoria di uno dei suoi “figli” più celebri: Giovanni Giolitti, nato qui nel 1842 e scomparso a Cavor nel 1928. Lo ricorderemo a oltre un secolo dall’istituzione della Banca d’Italia, oggi Banca centrale della Repubblica italiana. Poter ripercorrere alcune delle tappe fondamentali dell’Italia, nella fase successiva alla sua unificazione, a cavallo tra Otto e Novecento è già di per sé un’interessante occasione di approfondimento. Essere guidati – in questo viaggio attraverso la Storia – da alcuni dei massimi esperti a livello nazionale, è un’opportunità preziosa per tutto il Monregalese. Sono convinto – prosegue ancora il Primo cittadino di Mondovì – che, in un momento come quello che ci troviamo a vivere oggi, conoscere gli antefatti, anche economici e finanziari, del nostro Paese sia uno strumento indispensabile per recuperare fiducia e capacità di iniziativa.

È per me un onore poter ospitare a Mondovì personalità, ma anche Amici, del prestigio di Antonio Patuelli, Luigi Capra e Giuseppe Ghisolfi. Tre grandi esperti di storia e di economia finanziaria, tre relatori capaci di raccontare in modo semplice e immediatamente comprensibile discipline delicatissime per la vita quotidiana di famiglie, imprese, amministrazioni pubbliche”.

Conclude il Sindaco Adriano: “Sono particolarmente orgoglioso del fatto che in quest’epoca in cui tutto è social e – senza considerare la ulteriore gravità delle fake news – tutto rischia di ridursi a qualunquismo e a chiacchiera da bar, la Città di Mondovì abbia voluto proporre un incontro di altissima qualità sinonimo di competenza e di corretta informazione”.