Anche il Piter “Pays-sages” all’incontro sulla comunicazione Alcotra di Lione

8 marzo 2019 | 12:21
Share0
Anche il Piter “Pays-sages” all’incontro sulla comunicazione Alcotra di Lione

La Provincia di Cuneo è ente capofila e coordinatore. Poste le basi per il Piano di comunicazione

Cuneo.  Nuovo passo avanti per il Piter “Pays-sages”, inserito nel programma Interreg Italia-Francia Alcotra 2014-2020 e di cui la Provincia di Cuneo è ente capofila e coordinatore. Mercoledì 6 marzo a Lione l’Autorità di gestione Interreg Alcotra ha incontrato tutti i coordinatori dei Piter sia italiani, sia francesi per un’azione di accompagnamento sulla comunicazione dei progetti, in particolare sulle linee guida dei prossimi anni.

La Provincia era presente con il dirigente Loredana Canavese ed i funzionari dell’Ufficio Programmazione. Il Piano territoriale integrato “Pays-Sages” coinvolge 169 Comuni e parte dal mare, in particolare dalla Costa Azzurra e dalla provincia di Imperia e, attraverso le montagne della Liguria e dell’alta Valle Tanaro, arriva fino all’alta Langa Montana. La strategia condivisa è il “paesaggio”, come valore da difendere e sostenere.

Quello di Lione è stato il primo appuntamento comune per evidenziare come ogni Piter, per arrivare al cuore dei territori rappresentati, debba essere gestito in modo efficace identificando e differenziando i propri punti di forza per raggiungere gli obiettivi di sviluppo delle aree transfrontaliere coinvolte. Sono stati presi in esame i requisiti di comunicazione e le modalità operative in linea con il programma europeo. L’accento è stato posto sul Piano di comunicazione che la Provincia si accinge a redigere come cornice per la successiva fase di comunicazione per gli altri quattro progetti collegati: Pays ècogetiques, Pays Aimables, Pays Resilients e Capables.