aprite i cuori! |
Cuneo e valli
/
Eventi
/

Amico Sport e i 4Sangiu “in viaggio” per il sogno della palestra inclusiva

9 marzo 2019 | 16:41
Share0
Amico Sport e i 4Sangiu “in viaggio” per il sogno della palestra inclusiva

Lo spettacolo è in programma sabato 16 marzo alle ore 21 al Teatro Toselli

Cuneo.Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”. Il motto dell’ASD Amico Sport di Cuneo è la frase più adatta per promuovere lo spettacolare “viaggio” che li vede protagonisti insieme ai 4Sangiu.

Amico Sport fa parte del Movimento Special Olympics e dal 1994 opera per dare la possibilità a tutte le persone con disabilità intellettiva di raggiungere gli obiettivi di inclusione ed autonomia attraverso lo sport. Oggi Amico Sport conta circa 120 atleti, 20 atleti partner, 40 tecnici e volontari e 14 discipline sportive.

La stagione sportiva 2018/19 è iniziata nella nuova palestra inclusiva “Paolo Mosconi” di San Rocco Castagneretta, dotata di spogliatoi e servizi, che è stata in parte inaugurata sabato 28 ottobre 2018. Un sogno diventato realtà che, però, deve essere completato con il secondo lotto funzionale che prevede la realizzazione di spazi polivalenti, servizi e uffici con la possibilità alternativa che questi ultimi possano essere trasformati in un piccolo appartamento destinato ad accogliere alcune persone con disabilità intellettiva, aderendo così al progetto di vita indipendente. Ecco dunque l’obiettivo della collaborazione tra Amico Sport ed i 4Sangiu: completare questo sogno.

I 4Sangiu (for sangiu) arrivano da Savigliano. La band è composta da Giuseppe Alladio, Romina e Daniela Gianoglio alle voci, Mauro Borello alle tastiere, Bobo Bosio alle chitarre, Domenico Bosio al basso e Giona Bosio alla batteria. “In viaggio”, lo spettacolo creato dai 4Sangiu, liberamente tratto da un libro di Mons. Derio Olivero, è uno spettacolo originale e unico. Le tematiche affrontate sono importanti e serie (il coraggio, le relazioni, i sogni), ma non mancano momenti di leggerezza e divertimento. In occasione della quarta replica, si rinnova con nuove proposte musicali e nuove collaborazioni artistiche.

Accanto ai 4Sangiu saliranno sul palco anche i ragazzi di Amico Sport con le loro storie e le loro emozioni; la compagnia teatrale dialettale “Ij sensa Libret” di Boves con un carico di allegria; la scuola di ballo “La Maison de la DAnce” di Cuneo con la magia della danza (coreografie di Simona Rivotti, direttrice della scuola). Presenta la serata Mario Piccioni di GRP Televisione.

Preparate le valigie ed aprite i cuori: “IN VIAGGIO”, con il patrocinio della Città di Cuneo, con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo e di tanti altri, sarà sabato 16 marzo alle ore 21 nel prestigioso Teatro Toselli di Cuneo. L’ingresso è libero e tutte le offerte raccolte verranno interamente destinate al completamento della palestra inclusiva di Amico Sport, con particolare riferimento alla zona uffici ed appartamento per gli atleti con disabilità.

Viaggiamo tutti insieme per aiutare Amico Sport, quindi, ma anche per trascorrere una piacevole serata di musica, ciascuno portando a casa un messaggio importante per la propria vita. Per ulteriori informazioni contattare l’ASD Amico Sport al numero 347 0689177 oppure seguire la pagina facebook dei 4Sangiu.