Alunni chiusani e peveragnesi d’oro al Trofeo Scacchi Scuola

31 marzo 2019 | 20:28
Share0
Alunni chiusani e peveragnesi d’oro al Trofeo Scacchi Scuola

Un primo posto per la squadra femminile Chiusa/Peveragno e uno per la squadra maschile di Chiusa Pesio

Saluzzo. Si è svolto oggi (domenica 31 marzo) presso la sede della fondazione Amleto Bertoni il Trofeo Scacchi Scuola, campionato studentesco di scacchi a, fase provinciale, organizzato dalla Federazione scacchistica italiana e curato dalle associazioni di scacchi del cuneese. L’istituto comprensivo Chiusa di Pesio-Peveragno ha partecipato con tre squadre che a scuola hanno imparato il gioco degli scacchi durante i laboratori gratuiti del Progetto PON “Scacco al quadrato “ a Peveragno e “ Scacco al quadrato 2” a Chiusa Pesio,  il giovedì pomeriggio grazie agli insegnamenti dei maestri Antonio Ciaramella e Ferdinando Petritaj dell’Associazione Scacchistica Cuneese.

“Stamattina molto presto – dichiarano le insegnanti Silvia Beltritti e Irene Marro – tredici ragazzi sostenuti dalle loro famiglie sono partiti da Chiusa Pesio e da Peveragno alla volta di Saluzzo con lo scopo di divertirsi e di portare alto il nome dell’istituto che ormai da diversi anni riscuote parecchi successi in questo gioco, considerato disciplina sportiva dal Coni. I risultati non hanno tardato ad arrivare. I ragazzi hanno giocato molto bene e portato a casa due medaglie d’oro: un primo posto per la squadra femminile Chiusa/Peveragno e uno per la squadra maschile di Chiusa Pesio. Abbiamo sostenuto insieme alle loro famiglie i partecipanti e siamo molto orgogliose di questi successi”. Anche la Preside Paola Banchio si è congratulata con loro.

Il campionato continua a Novara il 10 maggio per la fase regionale. “Speriamo che ancora una volta i ragazzi sappiano dimostrare le loro abilità” concludono le insegnanti.