Alla Camera di Commercio di Cuneo è stata firmata la convenzione per il progetto “Porte di Valle”

12 marzo 2019 | 10:30
Share0
Alla Camera di Commercio di Cuneo è stata firmata la convenzione per il progetto “Porte di Valle”

Luoghi da cui partire per immergersi in un territorio

Cuneo. Lunedì 11 marzo, negli Uffici della Camera di Commercio, è stata firmata la convenzione che dà il via ufficiale al progetto Porte di Valle, uno tra i punti fondanti del Piter Terres Monviso.

Il Comune di Saluzzo, nell’ambito del Programma Operativo di cooperazione Transfrontaliera INTERREG V A Italia-Francia 2014/2020 ALCOTRA, partecipa al Piter Terres Monviso – Les montanhas partejon les aigas e jonhon lhi omes- in qualità di coordinatore nazionale italiano e in qualità di capofila del Progetto singolo T(o)UR: Turismo internazionale.
La firma è avvenuta tra i due partner del progetto Tour con i rispettivi soggetti attuatori: per il Comune di Saluzzo, la Valle Po, la Valle Varaita e la Valle Grana; per la Camera di Commercio, i Comuni di Barge/Bagnolo, Valle Maira e Valle Stura.

Il progetto Porte di Valle è costituito da una rete di 7 strutture, una per Vallata più uno spazio a Saluzzo che avrà anche la funzione di coordinamento della rete. A partire dal modello “Segnavia” di Brossasco (un’agenzia di viaggi incoming specializzata in trekking e MTB tours, fortemente legata alla Valle Varaita e con una profonda conoscenza del territorio; un punto di informazione turistica con tutto il materiale divulgativo prodotto in zona; la vendita dei prodotti locali; una libreria specializzata in montagna, cartografia, viaggi, editoria locale e libri per ragazzi; un punto vendita e noleggio di attrezzatura sportiva; un bar che offre la possibilità di gustare taglieri, piatti freddi, insalate a tutte le ore con un menu a km zero; una sala per conferenze, incontri, attività didattiche, corsi e altro) le Porte di Valle saranno il nuovo sistema informativo e turistico delle Terre del Monviso che erogherà sia informazioni sia servizi utili a cittadini e turisti.

Luogo di incontro, spazio di vendita dei prodotti dell’Atlante dei Sapori, ma anche bar e ristorante, spazio per eventi, bookshop, info turismo per le attività peculiari di ogni territorio, punto tappa per visitatori, a
piedi o in bicicletta. Insomma, una nuova gestione che fa dell’ufficio turistico non soltanto un punto di partenza ma anche un luogo di approdo, vivo, in cui vivere delle esperienze.
La Porta di Valle unisce interesse pubblico e privato, mette in sinergia soggetti diversi in un medesimo spazio, al fine di divenire il luogo da cui far partire la narrazione della destinazione turistica Terres Monviso.