economia e lavoro |
Economia
/

Alba, la legge di bilancio 2019 dal punto di vista del lavoro

22 marzo 2019 | 14:49
Share0
Alba, la legge di bilancio 2019 dal punto di vista del lavoro
Alba, la legge di bilancio 2019 dal punto di vista del lavoro
Alba, la legge di bilancio 2019 dal punto di vista del lavoro

L’analisi di Massi e Maresca nel convegno presso l’Associazione Commercianti Albesi

Alba. Sono stati i provvedimenti inerenti al lavoro e collegati alla legge di bilancio 2019 a tenere banco nel primo convegno del 2019 organizzato presso l’Associazione Commercianti Albesi da A.C.A. Formazione, che mercoledì 20 marzo ha visto l’intervento degli esperti Arturo Maresca, fra i principali giuslavoristi italiani, docente universitario di Diritto del Lavoro, componente di Comitati scientifici nazionali e internazionali, promotore di Studi in materia di economia e lavoro ed Eufranio Massi, già componente di Commissioni ministeriali e direttore del sito “Dottrina per il lavoro” (www.dottrinalavoro.it).

L’approfondimento svolto presso la sala “Alba” dell’A.C.A. dinnanzi ad una qualificata platea formata da imprese, avvocati, consulenti del lavoro, ha messo in evidenza “Le contraddizioni del mercato del lavoro, fra contrasto alla povertà e crescita economica” (questo il titolo dell’evento), affrontando temi quali le agevolazioni per le assunzioni, il reddito di cittadinanza e gli sgravi contributivi, l’incremento delle sanzioni in materia di lavoro. Ciò, non dimenticando di svolgere ulteriori riflessioni sul contratto a tempo determinato, con particolare riferimento alla stagionalità, ma anche l’indennità risarcitoria per i licenziamenti illegittimi, tornando in questo caso su un tema già affrontato precedentemente ma esaminando le questioni ancora aperte dopo la sentenza della Corte Costituzionale n. 194. E, ancora, l’appalto non genuino e le conseguenze in ordine alla responsabilità del committente.

Questo il commento degli autorevoli relatori: «Una giornata positiva nella quale abbiamo affrontato argomenti attuali – sostengono Massi e Maresca –. In particolare abbiamo potuto approfondire le assunzioni agevolate, per le quali mancano ancora decreti da parte del Ministero del Lavoro e soprattutto il tema della stagionalità nei contratti a termine, assai sentito nell’albese dove molte imprese operano nei comparti commercio e turismo. In questa zona sarebbe opportuno poter instaurare più rapporti a termine con gli stessi lavoratori durante l’anno, ma l’attuale normativa comporta un aumento della contribuzione per il datore di lavoro». Le complessità per le aziende non finiscono qui: in caso di licenziamento è aumentata l’incertezza sull’entità del risarcimento, poiché il giudice, per definirla, può aggiungere altri criteri oltre all’anzianità lavorativa arrivando a 36 mensilità. «Molto soddisfacente – concludono i relatori – l’ampio dibattito sviluppatosi con i partecipanti al momento formativo».

«Prosegue anche quest’anno il percorso formativo iniziato con A.C.A. Formazione nel settembre 2017 e giunto, con il convegno appena svoltosi, al settimo appuntamento. – commenta Fulvio Taliano, responsabile Area Lavoro dell’Associazione Commercianti Albesi -. Confidiamo che anche i prossimi temi siano di vasto interesse per i professionisti che ogni giorno si occupano della complessa materia del lavoro».

Il prossimo convegno si svolgerà martedì 28 maggio p.v.