Al via all’Abetone le Finali Nazionali ed Internazionali del 37° Pinocchio Sugli Sci

28 marzo 2019 | 09:44
Share0
Al via all’Abetone le Finali Nazionali ed Internazionali del 37° Pinocchio Sugli Sci

La Montagna Pistoiese dal 30 marzo al 6 aprile ospita le giovani promesse dello sci alpino in occasione delle Finalissime 2019 dell’evento per ragazzi tra i più prestigiosi al mondo. In programma otto giornate di gare, eventi, divertimento e l’immancabile Villaggio di Pinocchio

Limone Piemonte.   Sta per concludersi la 37° edizione di Pinocchio Sugli Sci, la rassegna giovanile di sci alpino fondata nel 1981 in onore del celebre burattino collodiano, la più amata d’Italia e tra le 5 più importanti al mondo.

L’edizione 2019, dopo più di 8500 atleti in gara, 23 località sciistiche coinvolte e oltre 30 giornate di selezioni zonali alla ricerca dei talenti emergenti dello sci italiano, giungerà alle battute finali dal 30 marzo al 6 aprile quando in Toscana all’Abetone (PT) andranno in scena le attesissime Finali Nazionali ed Internazionali.

Dal 30 al marzo al 3 aprile sarà il momento delle Finali Nazionali: sulle piste Stadio da Slalom e Zeno Colò 3 – Variante saranno impegnati i vincitori delle selezioni nazionali riservate alle categorie maschili e femminili U9, U10, U11, U12, U14 e U16. In totale 1750 giovani atleti provenienti da tutta Italia che si sfideranno per aggiudicarsi l’ambito Pinocchio d’Oro, assegnato ai vincitori delle categorie Baby e Cuccioli, e per i più grandi delle categorie Ragazzi e Allievi un posto nel Team Italia che durante le Finalissime Internazionali incontrerà le nazionali straniere.

In palio per tutti i vincitori di categoria ci sarà anche un posto nell’Albo d’Oro di Pinocchio al fianco di atleti del calibro della svizzera campionessa olimpica Lara Gut, delle italiane Marta Bassino, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia, Elena e Irene Curtoni, Federica Brignone, Nicole Delago, Nadia e Elena Fanchini, delle slovacche Petra Vlhová e Veronika Zuzulová, della slovena Ilka Stuhec, delle austriache Elisabeth Görgl, Eva Maria Brem e Anna Veith-Fenninger, della tedesca Viktoria Rebensburg, della liechtensteinese Tina Weirather e della norvegese Nina Løseth, precedute da altre grandi atlete del calibro di b]Maria Riesch, Tina Maze e Daniela Ceccarelli, sciatrici ormai fuori dalle piste che hanno contribuito insieme alle colleghe più giovani a scrivere la storia dello sci femminile portando in alto il nome del Pinocchio Sugli Sci.

Dal 4 al 6 aprile sarà il momento della Fase Internazionale: i migliori atleti azzurri delle categorie Ragazzi e Allievi entreranno a far parte del Team Italia e sfideranno le 35/40 delegazioni straniere in gara (iscrizioni ancora aperte). Le Finali Internazionali come da tradizione saranno aperte il 4 aprile dalla Cerimonia di Inaugurazione con la sfilata dei contingenti italiani e stranieri in gara lungo il centro dell’Abetone. Già confermata la partecipazione dei Team provenienti da Nuova Zelanda, Canada, Iran, Hong Kong e, per la prima volta in assoluta, dalla Cina.

“Ringrazio il Comune di Abetone Cutigliano e il Sindaco Diego Petrucci a nome di tutto lo staff del Pinocchio Sugli Sci per aver organizzato, in occasione delle Finalissime 2019, un ricco programma sul tema “Dalla fiaba ai Miti, dal Bambino al Campione” – ha dichiarato Franco Giachini, Presidente dello Sci Club Pinocchio di Pescia e patron della manifestazione. “Abetone dal 30 marzo al 6 aprile diventerà Capitale dello Sci Giovanile Mondiale e grazie alla collaborazione del Comune i tantissimi atleti e accompagnatori italiani e stranieri potranno intrattenersi dopo le competizioni con le tante proposte culturali in tema con la manifestazione del Pinocchio. Un grande ringraziamento va anche a Giampiero Danti e a tutta la SAF – Società Abetone Funivie. Non resta che augurare a tutti buon lavoro e, agli atleti in gara, un grande in bocca al lupo affinché questa esperienza di gara possa essere un emozionante ricordo da portare con sé per sempre.”

Durante le otto giornate di Finalissime all’Abetone sarà presente anche l’immancabile Villaggio di Pinocchio, reduce dal Tour 2019 a Passo del Tonale, Limone Piemonte, Ovindoli, Moena, Linguaglossa – Etna Nord e Sestriere, sei delle località sciistiche ospiti delle gare di selezione zonale, facendo registrare numeri da record con oltre 5.000 contatti raccolti, 7.000 km percorsi, oltre 7.000 gadget consegnati e 300 premi dei partner dell’evento assegnati ai fortunati vincitori delle Maxi Estrazioni.

Indiscusso protagonista del Villaggio di Pinocchio all’Abetone è Enel, che per il quinto anno consecutivo conferma il sostegno al Pinocchio sugli Sci in qualità di sponsor principale. Una partnership assodata nel tempo, che si rinnova grazie ad una comunione di valori tra le due realtà: il Pinocchio rappresenta un’eccellenza italiana in ambito sportivo, che trasmette valori positivi, investe sui giovani talenti e ha un’apertura internazionale, proprio come l’energia di Enel che nei suoi molteplici aspetti, dalle rinnovabili alla mobilità elettrica, costituisce sempre di più un vettore di innovazione e di sostenibilità ambientale.

Generali Italia per il primo anno è partner dell’evento confermando l’impegno della compagnia nel sostenere lo sport per trasmettere ai più piccoli valori come: rispetto, condivisione e disciplina attraverso esperienze divertenti. La partnership rientra nel programma “Valore Benessere”, con cui Generali Italia sostiene lo sport, la prevenzione e lo stile di vita sano con iniziative che favoriscono l’aggregazione e lo stare bene insieme. Pinocchio Sugli Sci sarà anche occasione di sensibilizzazione dei genitori dei piccoli sciatori sul tema del cyberbullismo. Generali Italia, in collaborazione con Informatici Senza Frontiere Onlus, offrirà materiali informativi e momenti di approfondimento a bordo pista per supportare l’azione educativa e preventiva delle famiglie sul mondo dei ragazzi e i pericoli della rete.

L’organizzazione ringrazia anche Regione Toscana, Comune di Abetone Cutigliano, Fondazione Collodi, FIS, FISI, Comitato Appennino Toscano FISI, 2021 Cortina World Ski Championships, Camera di Commercio di Pistoia e tutti i partners dell’edizione 2019: Enel, Generali, San Benedetto Aquavitamin, il Gruppo Rossignol con i brand Rossignol, Lange e Dynastar, Intesa San Paolo, Podhio, Fiorucci Food, Nencini Sport, Chupa Chups, Liski, Caud, Mico, Guasto e Toscana Aeroporti.

PROGRAMMA GARE FINALI NAZIONALI 2019

Venerdì 29/03/2019
Ore 18,00 – Riunione di giuria cat. “U9 Baby 1” c/o Sala Giancarlo Giannini, Scuola Elementare Abetone.

Sabato 30/03
Ore 09,00 – Pista “Stadio da Slalom”. Finali nazionali cat. “U9 Baby” 1 M-F.
Prova unica di GS;
Ore 12,30 – Premiazioni c/o parterre SAF – Villaggio Pinocchio (primi 10 classificati);
Ore 18,00 – Riunione di giuria cat. “U10 Baby 2” c/o Sala Giancarlo Giannini, Scuola Elementare Abetone.

Domenica 31/03
Ore 09,00 – Pista “Stadio da Slalom”. Finali nazionali cat. “U10 Baby 2” M-F.
Prova unica di GS;
Ore 12,30 – Premiazioni c/o parterre SAF – Villaggio Pinocchio (primi 10 classificati);
Ore 17,30 – Riunione di giuria cat. “U11 Cuccioli 1” e “U12 Cuccioli 2”
c/o Sala Giancarlo Giannini, Scuola Elementare Abetone.

Lunedì 01/04
Ore 09,00 – Pista “Stadio da Slalom”. Finali nazionali cat. “U11 Cuccioli 1” e “U12 Cuccioli 2” M-F. Prova unica di Slalom Gigante;
Ore 13,00 – Premiazioni c/o parterre SAF – Villaggio Pinocchio (primi 10 classificati);
Ore 17,30 – Riunione di giuria gara GS cat. “U14 Ragazzi”;
Riunione di giuria gara SL cat. “U16 Allievi”
c/o Sala Giancarlo Giannini, Scuola Elementare Abetone.

Martedì 02/04
Ore 09,00 – Pista “Stadio da Slalom”. Finali nazionali GS cat. “U14 Ragazzi” M-F, 1 manche;
Ore 09,00 – Pista “Zeno Colò 3 – Variante”. Finali nazionali SL cat. “U16 Allievi” M-F, 2 manche;
Ore 13,00 – Premiazioni c/o parterre SAF – Villaggio Pinocchio (primi 10 classificati);
Ore 17,30 – Riunione di giuria gara SL cat. “U14 Ragazzi”;
Riunione di giuria gara GS cat. “U16 Allievi”
c/o Sala Giancarlo Giannini, Scuola Elementare Abetone.

Mercoledì 03/04
Ore 09,00 – Pista “Zeno Colò 3 – Variante”. Finali nazionali SL cat. “U14 Ragazzi” M-F, 2 manche;
Ore 09,00 – Pista “Stadio da Slalom”. Finali nazionali GS cat. “U16 Allievi” M-F, 2 manche;
Ore 13,00 – Premiazioni c/o parterre SAF – Villaggio Pinocchio (primi 10 classificati)

PROGRAMMA FINALI INTERNAZIONALI 2019

Giovedì 04/04 – Cerimonia d’Inaugurazione della Fase Internazionale
Venerdì 05/04 – 1° giornata di gare delle Finali Internazionali con atleti da tutto il mondo
Sabato 06/04 – 2° giornata di gare delle Finali Internazionali con atleti da tutto il mondo

Gli orari potranno subire modifiche durante la riunione di giuria.