A Villafalletto nasce il raviolo 2.0

26 marzo 2019 | 08:47
Share0
A Villafalletto nasce il raviolo 2.0

Un prodotto che richiama la tradizione culinaria piemontese ma la rinnova completamente dall’interno

Villafalletto. Novità ricca di gusto e di idee materializzate nella specialità gastronomica costituita dalla lavorazione particolare del classico raviolo piemontese.

L’Amministrazione Comunale di Villafalletto, nella persona del suo sindaco Pino Sarcinelli, si era già dichiarata per la ricerca di novità gastronomiche, al fine di valorizzare le particolari abilità degli artigiani e delle imprese locali specializzate in produzioni alimentari e, pertanto, ha perorato il progetto del Consigliere Comunale di Villafalletto Gabriele Mainero, titolare di un’azienda produttrice di dolci e cioccolato, che ha avuto la geniale intuizione di formulare la proposta gastronomica che potrà essere utilizzata sia dagli esercizi commerciali che dalle associazioni che operano sul territorio.

Il motivo che mi ha spinto a creare il progetto è la mia passione per l ‘rte culinaria, la costante ricerca del cibo di qualità e poi la tradizione legata al territorio – spiega Gabriele spiegando meglio di cosa si tratta – ho dato il nome raviolo 2.0 perché l’idea posso dire è un anacronismo: la definizione tipica piemontese “raviolo” farcito di attualità, di ricerca e contaminazione come il caglio vegetale caratteristico delle Fattorie Fiandino ed il pesto di zucchine verdi a fiore. Territorio, tradizione, attualità… Anche il raviolo 2.0 è a portata di click sul smartphone!”.

Il raviolo 2.0 richiama la tradizione culinaria piemontese, ma la rinnova completamente dall’interno proponendo un particolare ed esclusivo ripieno i cui ingredienti, al dire dei primi intenditori, sprigionano un vortice di gusto, sapore e sensazioni presto apprezzati da tutti.

La novità gastronomica è stata studiata e realizzata grazie alla collaborazione con le Fattorie Fiandino, il caseificio che da più di 100 anni opera nel comune di Villafalletto e che si distingue nel mondo per la produzione di una vasta gamma di formaggi a latte vaccino realizzati con vero caglio vegetale.

Per permettere a tutti di assaggiare questa delizia e lanciare il nuovo prodotto, l’Amministrazione ha organizzato 5 cene in diversi bar e ristoranti di Villafalletto. Le cene saranno composte da 2 antipasti, un dolce e avranno naturalmente come portata principale il raviolo 2.0, proposto in abbinamento ad un pesto di zucchine e menta. Durante le serate verrà riconosciuta al raviolo 2.0 di Villafalletto la DE.CO., ovvero la Denominazione di Origine Comunale che lo consacrerà come prodotto tipico del territorio.

Le cene, proposte al prezzo di lancio di € 18, sono su prenotazione e si terranno con il seguente
calendario:
• Venerdì 29 marzo, pizzeria Sant’Anna, tel. 0171/187.82.42
• Venerdì 5 aprile, Imperial Bar, tel 340/365.25.68
• Venerdì 12 aprile, Herbie Bar, tel. 335/544.05.24
• Domenica 14 aprile, Boomerang Bar, tel. 349/512.91.79
• Venerdì 19 aprile, pizzeria Sant’Anna, tel. 0171/187.82.42

Per chiudere la presentazione di questo nuovo prodotto, mercoledì 1° maggio si terrà un importante evento sportivo, “comuniSolidarieta” con 5 comuni riuniti, presso il campo comunale di Villafalletto: una partita di calcio tra “J’amis” e la La Nazionale Calcio TV, il cui ricavato verrà devoluto per l’acquisto di defibrillatori. Ampio spazio ed interviste nei prossimi comunicati.

Per informazioni: Gabriele Mainero, 351/8030826.