Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Sanfront l’inaugurazione di mostra e contest fotografico #mombraccoinfoto e premiazione

In esposizione cinquanta scatti che raccontano il territorio del Mombracco e della valle Po

Più informazioni su

Sanfront.   Tra estate e autunno 2018 gli appassionati di fotografia sono stati chiamati a raccontare il Mombracco, massiccio compreso nei comuni di Paesana, Sanfront, Revello, Rifreddo, Envie e Barge, attraverso i loro scatti. Il contest fotografico #mombraccoinfoto, promosso dall’Unione Montana dei Comuni del Monviso in collaborazione con l’associazione Vesulus e numerosi altri partner, ha infatti invitato i fotoamatori, e in particolare gli instagramer, a raccontare con il loro obiettivo il paesaggio del Mombracco e le sue peculiarità sportive e culturali.

Dal 15 agosto al 15 novembre 2018 sono state pubblicate più di 500 immagini inedite sul social network Instagram, utilizzando l’hashtag ufficiale del contest #mombraccoinfoto2018. Una giuria qualificata composta da sei membri, tra cui un incaricato dell’Unione Montana dei Comuni del Monviso, un accompagnatore naturalistico, una guida turistica, un fotografo, un esperto di marketing territoriale e un amministratore locale, ha avuto il compito di decretare le venti foto finaliste tra tutte quelle in concorso. Un incarico arduo a causa dell’alto numero di immagini di grandequalità e suggestione: alla fine del lavoro, che è stato svolto con il criterio di premiare gli autori delle immagini più rappresentative delle diverse anime del Mombracco, è emerso un panorama variegato e completo del massiccio montuoso e delle sue peculiarità.

Le venti foto finaliste, scelte premiando qualità della composizione e bellezza del soggetto, sono un racconto articolato e sfaccettato del territorio. A seguito della scelta della giuria le immagini sono state ricondivise su Facebook e su Instagram dagli account del contest; le tre che hanno ottenuto il maggior numero complessivo di “like” da parte del pubblico – quasi 4.000 i voti espressi sui due social – sono state dichiarate vincitrici. Gli autori di queste tre immagini, Ezio Concaro, Diego Murgioni e Miranda Palmero esporranno nella mostra del contest ulteriori dieci foto ciascuno, realizzate nel territorio del Mombracco e della valle Po.

In concomitanza con l’inaugurazione dell’esposizione, che prevede anche una doppia incursione musicale de I Polifonici del Marchesato in apertura e in chiusura e un rinfresco finale, sabato 30 marzo alle ore 17 presso la sala polivalente di Sanfront si terrà anche la premiazione del contest, nella quale i vincitori riceveranno i seguenti riconoscimenti: primo premio, una cena per due persone presso l’Agriturismo La Virginia (Revello); secondo premio, una cena per due persone presso l’Hotel Ristorante La Colletta (Paesana); terzo premio, una cena per due persone presso la Locanda della Trappa (Barge). Ciascuno dei tre vincitori si aggiudicherà inoltre un buono gelato offerto dalla Formaggeria ValForm e un cestino di prodotti tipici fornito da Magnarosa Azienda Agricola, Formaggeria ValForm e Volavìa – Azienda Agricola Biologica Fino Alberto. Tutti i finalisti riceveranno inoltre in omaggio una copia del fotolibro ufficiale del contest.

La mostra fotografica sarà visitabile a Sanfront per tutto il mese di aprile e a seguire si trasferirà in altre località del territorio del Mombracco e dell’Unione Montana dei Comuni del Monviso.

Inaugurazione mostra contest fotografico #mombraccoinfoto e premiazione sabato 30 marzo 2019, ore 17. Sala polivalente, piazza Statuto, Sanfront.
Info: https://www.mombraccoinfoto.it/

Più informazioni su