commemorazione |
Altre News
/

A Pianezza un convegno in ricordo di Camillo Brero

11 marzo 2019 | 14:20
Share0
A Pianezza un convegno in ricordo di Camillo Brero

La Regione Piemonte, che ha riconosciute le doti umane e scientifiche di vero garante ed illustratore della lingua e dell’identità regionale, era rappresentata da Gianna Gancia

Torino. Un anno fa ci lasciava il più grande poligrafo, poeta, letterato e maestro di civiltà che le lettere piemontesi abbiano mai conosciuto, Camillo Brero, autore di ben sette volumi di liriche, altrettanti di prose d’arte, di storie letterarie, grammatiche, dizionari, fiabe, breviari di cultura.

A commemorarne la scomparsa si è svolto sabato 9 marzo 2019, a Pianezza (TO), la sua città, un convegno cui hanno partecipato piemontesisti di ogni specialità (lingua, critica letteraria, storia, costumi e usanze) ed ex studenti, docenti di lingua, conoscenti, che a turno ne hanno illustrato le qualità letterarie, umane, filologiche, didattiche.

La Regione Piemonte, che ha riconosciute le doti umane e scientifiche di vero garante ed illustratore della lingua e dell’identità regionale, era rappresentata da Gianna Gancia, che ha sorpreso il numeroso pubblico presente proferendo, nel corso di un brevissimo intervento, parole di commosso elogio alla figura del grande maestro scomparso. Ha innanzitutto annunciato l’adozione, da parte della Giunta Regionale, con l’unanimità di tutti i partiti che la compongono, della legge sulla tutela del patrimonio culturale ancestrale. Ha poi ribadito il dovere di “riscoprire, rivitalizzare e diffondere le lingue dei popoli come passaggio indispensabile per una nuova cooperazione tra le genti d’Europa. La gioventù deve preparare il proprio avvenire con una coscienza e una conoscenza sempre più approfondite delle grandi lingue internazionali senza mai perdere di vista le proprie radici e i valori culturali unici che le caratterizzano.”