A Cuneo si fa il punto sulla Medicina d’Emergenza-Urgenza

20 marzo 2019 | 16:25
Share0
A Cuneo si fa il punto sulla Medicina d’Emergenza-Urgenza

Venerdì 22 marzo il Congresso Regionale SIMEU Piemonte e Valle d’Aosta

Cuneo. Referente scientifico dell’importante congresso è il dottor Giuseppe Lauria, Direttore della SC Medicina e Chirurgia d’Urgenza dell’AO Santa Croce e Carle di Cuneo e Presidente della Società Italiana Medicina d’Emergenza e Urgenza (SIMEU) Regione Piemonte e Valle d’Aosta.
Relatori saranno medici ed infermieri delle aziende sanitarie della Regione Piemonte e della Valle d’Aosta nonché rappresentanti dell’Università degli Studi di Torino e dell’Università del Piemonte Orientale di Novara.

Spiega il dottor Lauria:
“Siamo orgogliosi di ospitare nella nostra città un evento scientifico per fare il punto sullo stato dell’arte della medicina d’urgenza, specie in un momento difficile legato alle note difficoltà nel reperire professionisti qualificati per la nostra attività. E’ un’occasione di confronto fra tutte le realtà del territorio, anche periferiche, che operano nel campo dell’emergenza – urgenza, toccando i temi rilevanti per la nostra attività, quali la ricerca, la collaborazione con l’università, l’identità professionale, i rapporti con le altre società e specialisti. Faremo il punto sull’organizzazione e la realizzazione del modello regionale di risposta all’emergenza – urgenza. Vogliamo condividere le conoscenze e le competenze, con i nostri Colleghi , ospedalieri, del territorio, del sistema 118, per affrontare insieme i problemi organizzativi e sviluppare e proporre soluzioni condivise e sostenibili , volte ad assicurare al paziente un percorso diagnostico e terapeutico razionale, che rispetti i criteri di appropriatezza ed efficacia, basato sulle evidenze, su tutto il territorio regionale”.

Il congresso, rivolto a medici ed infermieri, si svolgerà a Cuneo, presso la fondazione CRC in via Roma 17, inizio a partire dalle 8,20 con i saluti del dottor Corrado Bedogni, Direttore Generale dell’AO Santa Croce e Carle di Cuneo.