GINNASTICA ritmica |
Altre News
/
Sport
/

Week end impegnativo per la Ginnastica Saluzzo Libertas

3 febbraio 2019 | 18:33
Share0
Week end impegnativo per la Ginnastica Saluzzo Libertas
Week end impegnativo per la Ginnastica Saluzzo Libertas
Week end impegnativo per la Ginnastica Saluzzo Libertas
Week end impegnativo per la Ginnastica Saluzzo Libertas
Week end impegnativo per la Ginnastica Saluzzo Libertas
Week end impegnativo per la Ginnastica Saluzzo Libertas

Prima prova nel Campionato di serie C di Ginnastica Ritmica della Federazione Ginnastica D’Italia a Biella e a Chivasso un allenamento collegiale Regionale di Ginnastica ritmica Gold e Silver

Saluzzo. Un fine settimana intenso quello che si sta concludento per le atlete della Ginnastica Saluzzo Libertas .

Nella giornata di ieri, a Pala Pajetta di Biella ha preso il via il Campionato di serie C di Ginnastica Ritmica della Federazione Ginnastica D’Italia. A due mesi dal precedente campionato di serie C, conclusosi a dicembre, la Ginnastica Saluzzo è tornata in una pedana molto importante, seppur privata della sua punta di diamante, Xhesika Qira, impegnata in serie A.

La prova d’ esordio è sempre complicata perché si devono prendere un po’ le misure con tutto: aggiornamento del codice, aggiornamento della squadra con tutte le problematiche che comporta la risistemazione per un Campionato sempre di più alto livello.

La scelta dello schieramento definitivo è stato gioco/forza un po’ costretto. La squadra ha presentato 5 attrezzi:
Gaia Margaria, classe 2002, la veterana del gruppo è scesa in pedana con fune e cerchio, andando bene con la prima, da notare solo alcune imprecisioni in alcuni passaggi, qualche errore di troppo con il cerchio per una perdita sanzionata forse in modo eccessivo dai giudici.

Flutura Qira, sorella gemella di Xhesika, si è presentata con la palla conquistando dalla giuria 10.400 (8° punteggio di gara), mentre alle clavette non ha disputato una gran prova causa di alcune perdite dell’attrezzo pregiudicanti il punteggio finale, causa sicuramente dell’emozione che ha fatto perder la concentrazione della gara.

Infine è stato il turno di Ilaria, in prestito dalla Flaminio di Roma, quindi al debutto con la Libertas Saluzo che ha portato un numero con il nastro senza brillare: ha fatto il suo, ottenendo un punteggio però poco appagante da parte della giuria.

Presente anche Micol Barra come riserva che non era ancora pronta per una competizione a questi livelli. Gareggiano infatti in questo Campionato atlete che partecipano a campionati di federazioni, ragazze che si allenano tutti i giorni e tutto il giorno, che frequentano le accademie: livelli molto alti.

“Nelle prossime prove ad Abano Terme, il 19 febbraio e in Liguria il prossimo 2 marzo si cercherà di fare il possibile per evitare l’esecuzione di due esercizi consecutivi alla stessa ginnasta, cosa che non si è potuta evitare in questa prima prova, nella speranza di eliminare gli errori.” ha dicharato l’allenatrice Marta Giuliano.

Oggi, 3 febbraio, si è tenuto a Chivasso un allenamento collegiale Regionale di Ginnastica ritmica Gold e Silver (LD-LE) per la categoria allieve tenuto dalla prof.ssa Amalia Tinto, ex allenatrice della squadra nazionale di ritmica, coadiuvata dalla direttrice tecnica Regionale Tiziana Colognese sullo studio del ritmo con esercitazioni. La Ginnastica Saluzzo Libertas era presente con un gruppetto di mini-atlete interessanti in preparazione per l’inserimento nel programma GOLD 2019: le buschesi Melisa Qira e Alessia Sabia (2008), le villafallettesi Aurora Bollati e Noemi Chiapello (2009), la saluzzese Anna Russo (2010), la buschese Alessia Minetti (2011). Presente purtroppo però ferma per infortunio la saluzzese Katerina Roggiero (2007). Nel pomeriggio invece era organizzato un allenamento collegiale per l’impostazione delle sequenze per i test nazionali GOLD al quale ha preso parte solo Melissa Qira avendo già partecipato gli anni scorsi.