IL LUTTO |
Cronaca
/

Villafalletto dà l’addio allo storico fotografo Bruno Barbero

19 febbraio 2019 | 08:34
Share0
Villafalletto dà l’addio allo storico fotografo Bruno Barbero

Il funerale si svolgerà oggi, martedì 19 febbraio, alle 14.30 nella Parrocchia di Villafalletto

Villafalletto. E’ mancato nella casa di riposo cittadina domenica sera, 17 febbraio, Bruno Barbero che si può definire il “fotografo” di Villafalletto. Con lui se ne va una parte importante della memoria storica del paese.

Non c’è casa di Villafalletto in cui non ci siano foto scattate da lui che è stato per moltissimi anni il fotografo del paese. Ha avuto qui il suo negozietto per circa quarant’anni; si occupava di sviluppare i rullini, di servizi fotografici per cerimonie come matrimoni, Prime Comunioni e Cresime, di scattare le foto di classe per le scuole. Dagli anni 60 agli 80 li ha seguiti tutti.

Bruno Barbero, soprannominato anche Brunino, era un’eccellenza nel suo lavoro, molto ambizioso e precursore dei termpo sia dal punto di vista tecnico che da quello dell’attrezzatura. “Non si è mai risparmiato ed accontentato – ricorda il nipote lo speaker radiofonico Mario Fresia – voleva sempre il meglio.

La sua ambizione abbinata alle capacità gli hanno permesso di realizzare veri e propri capolavori fotografici. Questo è risultato anche nella primavera 2018 in occasione della mostra fotografica “C’era una volta Villafalletto”, infatti non è stato riscontrato alcun problema ad ingrandire le sue foto per trasformarle in manifesti, nonostante risalissero agli anni ’60 erano qualitativamente perfette. E le sue foto sono state tra le più apprezzate di tutta la mostra.

Aveva 87 anni, lascia la moglie Adriana, i figli Claudia e Maurizio e 5 nipoti. Il funerale si svolgerà oggi, martedì 19 febbraio, alle 14.30 nella Parrocchia di Villafalletto.