Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Una marcia fino a Limone per sostenere la Cuneo-Nizza

L'iniziativa del Comitato Ferrovie Locali

Cuneo. Scrive il Comitato Ferrovie Locali.

“Il 2019 non è un anno qualsiasi per la Cuneo-Nizza. Ricorre infatti il quarantennale della riapertura della linea, ricostruita dopo l’interruzione della seconda guerra mondiale. Chi era bambino ricorderà di essere andato a festeggiare il primo treno alla stazione. Nonostante la linea sia stata classificata tra le 10 più belle tratte ferroviarie del mondo da autorevoli riviste internazionali, nonostante le 25mila firme raccolte in risposta alla decisione di ridurre la corsa e nonostante la sua utilità per i viaggiatori (900 persone al giorno prima del suo ridimensionamento del 2013, secondo i dati della regione) la situazione rimane disastrosa.

Per continuare a mantenere viva l’attenzione, il Comitato Ferrovie Locali promuove una marcia da Cuneo a Limone Piemonte con tappa nelle stazioni da effettuarsi nella giornata di domenica 12 maggio. Cittadini e amministratori saranno invitati a partecipare ad una parte o all’intero percorso o ad accogliere i marciatori nelle stazioni.

Un modo per manifestare il proprio attaccamento alla linea, ma anche per inviare un messaggio a chi ha potere decisionale sulla questione: fin quando la Cuneo-Nizza-Ventimiglia non verrà adeguatamente valorizzata non ci si arrenderà”.