Tutto pronto per l’11ª edizione del Cuneo Montagna Festival

19 febbraio 2019 | 17:05
Share0
Tutto pronto per l’11ª edizione del Cuneo Montagna Festival

Il sindaco Federico Borgna: “Raccontarci e confrontarci su questi argomenti, sulle esperienze e sulle persone che vivono sull’arco alpino vuol dire lavorare sul nostro futuro”

Cuneo. “La forza del possibile è quella che ha condotto decine di migliaia di persone a voler dare vita alle nostre valli, ai nostri borghi, alle Alpi. È possibile vivere lassù e fare impresa, non sentirsi gli ultimi (perché gli ultimi non siamo) ed essere il cuore dell’innovazione, antidoto alla massificazione urbana, costruttori di comunità e di coesione, di identità e sviluppo. C’è un Paese che si è dimenticato di essere l’insieme dei paesi e si muove senza sapere cosa è veramente. Sembra impossibile. Non siamo gli ultimi romantici e neanche le prime avanguardie. Siamo creatori di possibili opportunità, dignità e diritti. Per chi sta su e per chi dal basso si crede migliore. Senza capire che la montagna rende tante cose possibili anche a chi non la vuole riconoscere o l’ha abbandonata.”

Così presenta il Presidente Uncem Piemonte, Lido Riba, il tema scelto per l’11ª edizione del “Cuneo Montagna Festival” che inizierà venerdì 22 febbraio con il titolo “IM POSSIBILE”.

L’inaugurazione avverrà nel salone d’onore del Palazzo Comunale questo venerdì alle 17.30 in cui ci sarà, inoltre, la sottoscrizione da parte della Regione della “Carta Etica della Montagna” alla presenza dell’Assessore Regionale Alberto Valmaggia, l’intervento sulla “Candidatura UNESCO delle Alpi del Mediterraneo” da parte di Paolo Salsotto, Presidente delle Aree Protette delle Alpi Marittime e il dialogo con i cittadini sul Programma di Finanziamento europeo LIFE con la Dott.ssa Stefania Betti.

Gli incontri sono programmati nei giorni di venerdì 22, sabato 23, domenica 24, giovedì 28, venerdì 1° marzo e sabato 2 con un calendario ricco di incontri, documentari e appuntamenti per le scuole.
Ma non finisce qui, perché il festival continuerà nei mesi di marzo aprile e maggio con delle gite in e-bike, corsi sull’alimentazione consapevole, trekking e tanto altro ancora.

L’assessore alle manifestazioni, Paola Olivero commenta: “Rispetto agli ultimi anni, in cui il festival si svolgeva a fine novembre abbiamo deciso di spostarlo alla fine dell’inverno, per non andare a sovrapporci ad altre manifestazioni storiche, come per esempio Scrittorincittà, e non sovraccaricare un periodo già ricco di eventi. Mi preme sottolineare come il Cuneo Montagna Festival continui a rappresentare, per la nostra amministrazione, uno degli assi strategici su cui puntare per accrescere il valore percepito del nostro territorio e il rapporto con le Terre Alte.”

Il programma completo del festival è disponibile sul sito: www.festivaldellamontagna.it