Buon compleanno Topolino! |
Altre News
/
Cultura
/
Società
/

“Topolino fa 90 – tra cinema e musica “, all’Istituto Musicale Vivaldi di Busca

26 febbraio 2019 | 19:02
Share0
“Topolino fa 90 – tra cinema e musica “, all’Istituto Musicale Vivaldi di Busca
“Topolino fa 90 – tra cinema e musica “, all’Istituto Musicale Vivaldi di Busca
“Topolino fa 90 – tra cinema e musica “, all’Istituto Musicale Vivaldi di Busca
“Topolino fa 90 – tra cinema e musica “, all’Istituto Musicale Vivaldi di Busca

Sabato 2 marzo alle ore 21, presso l’Aula Magna, il critico cinematografico Sergio Arecco presenterà in anteprima il corto d’animazione realizzato per l’occasione del compleanno del celebre personaggio Disney. Presente anche il noto pianista Alberto Cipolla, che musicherà dal vivo diversi corti d’autore

Busca. Sabato 2 marzo presso l’Aula Magna dell’Istituto Musicale Vivaldi a Busca, piazza della Rossa, 1 si svolgerà la serata intitolata “Topolino fa 90 – tra cinema e musica” organizzata dal Cineclub Méliès.

Il celebre personaggio, nato dalla mente creativa di Walt Disney, ha segnato in modo indelebile la storia del cinema e rappresenta, ancora oggi, uno dei character più amati dagli adulti e dai bambini. Un Topolino che, ancora nel 2019, è attualissimo: il Mickey Mouse fischiettante al timone del vaporetto è tutt’ora il logo animato della produzione disneyana.

In occasione dell’importante anniversario, il critico cinematografico Sergio Arecco, che ha donato la propria collezione di opere al Circolo Méliès negli scorsi mesi, ha pubblicato, in collaborazione con Araba Fenice Editore, “Topolino fa 90 – il corto d’animazione da Disney a Disney (1928-2018)”. L’evento sarà l’occasione per poter visionare ed acquistare la nuova pubblicazione, in stampa in questi giorni e presentata in anteprima a Busca.

Sergio Arecco è insegnante e studioso di cinema, collaboratore delle principali riviste del settore; può vantare nel suo curriculum una decina di monografie su registi e attori – da Pasolini a Oshima, da Cassavetes a Lucas, da Markopoulos a Bergman, da Resnais e Bresson a Dietrich e Brando, per editori come Il Castoro, Le Mani, Bulzoni, Ets o L’Epos – e una nutrita serie di volumi a tema: da Il paesaggio del cinema (premio “Maurizio Grande”) a Anche il tempo sogna. Quando il cinema racconta la Storia (premio “Filmcritica/Umberto Barbaro), da Le città del cinema a Il vampiro nascosto. Ha inoltre collaborato al Dizionario critico dei film Treccani e al Dizionario dei registi del cinema mondiale Einaudi. Di recente ha pubblicato, per la Cineteca di Bologna, un ampio repertorio del corto sonoro: Il cinema breve. Da Walt Disney a David Bowie, con la prefazione di Goffredo Fofi. Nel 2017 ha donato la propria collezione di dvd e vhs (con una grande quantità di materiale cartaceo di saggistica e di approfondimento) al Circolo Méliès al fine di realizzare una Cineteca di livello nazionale, in collaborazione con il Comune di Busca.

La sera non tratterà unicamente nè di Topolino nè di cinema. A moderare l’evento il Presidente del Circolo Méliès Mattia Bertaina che ha curato la prefazione del nuovo libro, che nella serata interloquirà con il critico.

Mattia Bertaina è presidente presso il Circolo Méliès di Busca e vice-delegato regionale per il Piemonte per l’Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani. Dal 2014 è Animatore Culturale del Cinema Lux di Busca. Dal mese di luglio 2016 è anche Direttore Artistico presso la Sala. È docente di cinema presso l’Istituzione Comunale Culturale di Busca. In occasione dei sessant’anni dell’attività del Cinema Lux fonda il PAM (Premio Cinematografico Alpi del Mare Città di Busca). È autore della pubblicazione “A ciascuno il suo Lux” che ripercorre la storia della sala con interviste, foto e documenti inediti. Ha collaborato con le testate locali “Il Maira” ed “Il Buschese”, gestisce la rubrica “Il Cinefilo” sulla testata online Cuneo24; è collaboratore del portale Keaton.eu nella veste di redattore schede di analisi linguaggio filmico. Attualmente frequenta il Corso di Alta Formazione “Il Cinema come dispositivo pedagogico” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. É laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino con una tesi in Diritto Processuale Amministrativo; lavora in ambito bancario.

Ad impreziosire ulteriormente una bella serata di cinema, un ospite d’eccezione: il noto pianista Alberto Cipolla, che musicherà dal vivo diversi corti d’autore, dal già citato Disney al maestro Svankmajer.

Alberto Cipolla muove i primi passi nella musica già dall’infanzia, proseguendo gli studi fino al diploma di Composizione al Conservatorio “G.Verdi” di Torino, dove attualmente sta terminando gli studi in Direzione d’Orchestra e il diploma in produzione musicale presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. Negli ultimi anni ha scritto, arrangiato e prodotto musiche per programmi tv nazionali, colonne sonore per film e documentari tra cui “Il Corridore” di Scarafia e Casalis, “Sagre Balere” di Stevanon e “The Plan” di Dematteis, diversi cortometraggi di animazioni, musiche per spot promozionali di eventi e sonorizzazioni per mostre d’arte. Lavora inoltre sia come come autore/arrangiatore per terzi, spaziando dal pop al rock, fino alla musica elettronica. Nel 2014 esce il disco d’esordio, “Soundtrack For Movies In Your Head”. Nel 2015 vede la luce il singolo “Awakening in Two”, la cui versione strumentale per piano solo contenuta nell’album si trasforma con il featuring di Marco Guazzone e Stefano Costantini degli STAG, autori del testo. Il 2018 è l’anno del secondo album, per l’etichetta MeatBeat Records.

Cogliamo l’occasione per ringraziare il Comune di Busca per la messa a disposizione dei locali e i numerosi sponsor del Circolo che hanno permesso l’organizzazione della serata. Ulteriori informazioni su www.cineclubmelies.it o scrivendo a direttivo@cineclubmelies.it o 349/1817658 (chiamare ore pasti).