Synergy Arapi F.lli Mondovì batte 3-0 Livorno e consolida il primato in classifica nel Girone Bianco

25 febbraio 2019 | 11:14
Share0
Synergy Arapi F.lli Mondovì batte 3-0 Livorno e consolida il primato in classifica nel Girone Bianco
Synergy Arapi F.lli Mondovì batte 3-0 Livorno e consolida il primato in classifica nel Girone Bianco
Synergy Arapi F.lli Mondovì batte 3-0 Livorno e consolida il primato in classifica nel Girone Bianco
Synergy Arapi F.lli Mondovì batte 3-0 Livorno e consolida il primato in classifica nel Girone Bianco
Synergy Arapi F.lli Mondovì batte 3-0 Livorno e consolida il primato in classifica nel Girone Bianco

Terpin: “Tornare a vincere è bellissimo è stata una settimana lunga ed impegnativa”

Mondovì.  Netta vittoria della Synergy Arapi F.lli Mondovì nell’ottava giornata di ritorno del Girone Bianco. La squadra di Marco Fenoglio ha battuto con un secco 3-0 l’Acqua Fonteviva Apuana Livorno, riscattando subito il passaggio a vuoto di sette giorni prima a Reggio Emilia. Il modo migliore di una squadra per dimostrare la propria maturità è far tesoro delle sconfitte e Mondovì, nella partita contro i toscani, ha messo in luce tutte le qualità di questo gruppo: forte tecnicamente, ma soprattutto capace di compattarsi e ripartire. Non c’è stata storia al PalaManera, perché Mondovì non lo ha permesso: Livorno in pratica non ha giocato, messa sotto da una Synergy Arapi F.lli che ha rasentato la perfezione. Magistralmente condotta da un Matteo Pistolesi formato SuperLega, la squadra del presidente Augustoni ha sempre dato l’impressione di avere ben salde le redini del match. Eppure Livorno ha provato a più riprese a rialzare la testa, ma ogni tentativo toscano è stato scientemente tarpato dalla reazione dei monregalesi. Difficile evidenziare la prova di un atleta rispetto ai compagni, sinonimo di bel gioco, anche se Michele Morelli si è espresso da vero capitano: 20 punti in tre set, 64% in attacco, 3 muri, 1 ace e tanta tanta grinta.

“Abbiamo giocato bene – racconta il capitano -, mettendo sotto Livorno senza mai permettergli di giocare. Una vittoria importante, che ci permette ora di focalizzare la nostra concentrazione sui primi due posti: strappare agli avversari la regular sarebbe la ciliegina sulla torta. Dopo penseremo ai play off, un campionato a parte”.

“Tornare a vincere è bellissimo – dice lo schiacciatore Jernei Terpin, autore di una prova molto concreta-. E’ stata una settimana lunga ed impegnativa: dopo una sconfitta ci si mette testa bassa e si lavora, ma alla fine quando arrivano queste vittorie capisci che vale la pena faticare”.

“Una volta di più la squadra ha dimostrato di avere gli attributi – analizza infine la vittoria coach Marco Fenoglio -. Esattamente quello che cerco. Finora abbiamo fatto un cammino importante, ma non siamo sazi: il mio è un gruppo che merita il posto che occupa, con la consapevolezza di avere i mezzi per lottare fino in fondo per mantenere la posizione. Non ci accontentiamo, vogliamo provare a vincerla questa regular season. Contro Livorno avevo chiesto una prova di carattere e non potevo avere risposta migliore”.

LA PARTITA. Parte bene Mondovì che va sul 2-0 su errore in attacco di Paoli, ma Livorno pareggia 3-3 con un ace di De Santis. Nuovo doppio vantaggio monregalese con un muro di Morelli (6-4), i toscani restituiscono il favore riequilibrando il set a quota 7. La partita viaggia sui binari dell’equilibrio fin quando per Mondovì va al servizio Pistolesi: muro di Morelli e la Synergy Arapi ritrova il break sul 17-15, poi viene fischiato un fallo in palleggio a Jovanovic per il +3 biancoblu (19-16). Arriva dal muro di Treial il punto del 22-18 che costringe coach Montagnani ad interrompere il gioco per il suo secondo time out. Livorno recupera un break poi chiude (25-22) il diagonale di Morelli.

Secondo set, subito avanti 3-0 la Synergy Arapi grazie a due muri di Biglino su Loglisci con immediato time out per Montagnani. La battuta di Biglino mette in difficoltà la ricezione toscana: un ace del centrale albese, l’appoggio ed il muro di Treial e portano avanti Mondovì 7-1. Ancora un muro, stavolta di Borgogno, vale il +7 piemontese (9-2). Livorno riordina le idee e, complice qualche errore dei padroni di cas,a accorcia le distanze a -3 (14-11), ma Mondovì torna a subito a correre: Morelli costringe ancora Montagnani al time out sul 18-12, poi Biglino piazza l’ace del 19-12 ed il primo tempo di Treial vale il +7 sul 20-13. Ace di Morelli, attacco di Morelli e l’Acqua Fonteviva si spegne: chiude un errore in attacco dei toscani.

Terzo parziale, break Livorno, pareggio monregalese a 6, poi la fuga degli uomini di Fenoglio: ace di Terpin e attacco di Morelli per il time out di Montagnani sull’11-8. Si riprende a giocare, arriva un’altra battuta punto di Terpin e siamo 12-8. I toscani riaprono il set portandosi a -1 con un muro di Wojcik su Terpin: 18-17, entra Kollo per il goriziano. Ancora Wojick segna il punto della parità che costringe Fenoglio al time out: una pausa che rigenera i suoi che tornano a correre grazie ad un muro di Biglino, il diagonale vincente di Borgogno ed il mani-out di Morelli: 23-19. Un errore in ricostruzione monregalese e l’ace di Loglisci riportano Livorno a -1 (23-22), ma poi lo stesso Loglisci sbaglia il servizio successivo e consegna il match ball alla Synergy Arapi. L’errore di Zonca manda le squadre negli spogliatoi.

SEMPRE +5 SU BRESCIA. La classifica vede sempre prima Mondovì con 45 punti, 5 di vantaggio sull’inseguitrice Brescia che oggi ha vinto 3-1 lo scontro con Spoleto che se la stagione regolare fosse terminata oggi sarebbe la prima esclusa dai playoff promozione. Quando mancano cinque turni alla fine con15 punti ancora in palio, il distacco tra Mondovì e gli umbri è di 12 lunghezze.

BORGOGNO AGLI AWARDS. Lunedì sera 25 febbraio alle ore 20.45 presso il cinema Monviso di Cuneo si terrà la premiazione degli Awards 2018, concorso organizzato dal giornale online Ideawebtv.it giunto alla terza edizione al quale sarà presente anche una folta rappresentanza di giocatori della Synergy arapi F.lli Mondovì. Tra i premiati anche lo schiacciatore Luca Borgogno, una delle realtà più belle di questa fantastica stagione vissuta dal VBC Mondovì.

TELEGRANDA. Un’ampia sintesi della partita contro Livorno sarà trasmessa martedì sera 26 febbraio alle ore 21 su TeleGranda canale 186 DTT.

SYNERGY ARAPI F.LLI MONDOVI’-ACQUA FONTEVIVA APUANA LIVORNO 3-0

(25-22/25-16/25-22)

SYNERGY ARAPI F.LLI MONDOVI’. Morelli 20, Kollo, Fusco (L), Treial 7, Pistolesi, Terpin 11, iglino 7, Borgogno 12. N.e. Bosio, Spagnuolo, Buzzi, Garelli, Spiga. Allenatore: Fenoglio

MONDOVI’: ric. 56% (15% prf), att. 55%, muri 11, aces 5, batt sb. 8, errori 14.