“Sulle tracce di Nuto: a 100 anni dalla sua nascita”

5 febbraio 2019 | 16:05
Share0
“Sulle tracce di Nuto: a 100 anni dalla sua nascita”

Contest per appassionati, grafici e illustratori impavidi promosso dalla Fondazione Nuto Revelli In vista delle celebrazioni per il Centenario della sua nascita

Cuneo. Della guerra in Russia, della giovinezza nel regime fascista, delle sue ricerche sui vinti e dell’esperienza della Resistenza, Nuto Revelli ne ha lasciato ampia traccia nei suoi libri, nelle sue scelte, nei suoi dialoghi con gli studenti.

Proprio attraverso le sue parole ed il suo impegno Nuto Revelli ha contribuito a cambiare la realtà intorno a sé, affermando i valori di libertà, giustizia ed antifascismo. A cent’anni dalla sua nascita, la Fondazione a lui dedicata ripercorre la vita, gli insegnamenti e i valori trasmessi da Nuto, invitando ad interpretarli con il linguaggio dell’illustrazione, efficace strumento narrativo in grado di colpire e stupire immediatamente. Come possiamo diffondere il messaggio di Nuto con un’illustrazione di grande impatto e chiarezza?

Per rispondere a questo quesito, la Fondazione Nuto Revelli lancia questo contest (aperto fino al 1 marzo 2019) per appassionati, grafici e illustratori impavidi, invitando gli astisti a lasciarsi ispirare da Nuto e a raccontarlo visivamente creando un’immagine che verrà utilizzata nel materiale di comunicazione e nei gadget per il Centenario.

Il vincitore riceverà un premio in denaro del valore di 500 e le opere selezionate verranno esposte in una mostra che si terrà a Cuneo nel mese di luglio 2019, in occasione delle celebrazioni per il Centenario della nascita dello scrittore.

Anche in questo caso il coinvolgimento della nostra “banda” di sostenitori ed amici si è rivelato un’importante motore di partecipazione, infatti il monte premi è stato interamente finanziato da piccole campagne di donazione condotte sui social media, permettendoci così anche di raggiungere più sostenitori e di allargare la nostra community.

Info: tel. 347.2858496 – info@nutorevelli.org – www.nutorevelli.org