verso le europee |
Cuneo e valli
/
Politica
/

Questa sera all’Open Baladin di Cuneo la Meetup di Volt Europa

26 febbraio 2019 | 17:19
Share0

Ospite dell’incontro il presidente e fondatore del partito

Cuneo. Si terrà questa sera dalle 20 alle 21 all’Open Baladin la Meetup di Volt Europa. Ospite d’onore all’incontro sarà Andrea Venzon, fondatore e presidente partito paneuropeo, impegnato fino a metà aprile nelle principali città italiane per la raccolta firme destinata a presentare il movimento alle prossime elezioni europee di maggio.

“Volt è il primo movimento europeo – dichiara Andrea il partito nasce con l’energia di giovani e meno giovani, che da tutta europa si sono messi insieme per creare un’alternativa politica a tutto quello che sta succedendo in Europa e anche in Italia con il nostro governo. Quindi abbiamo creato lo stesso partito, in tutti i paesi dell’Unione Europea, con la stessa visione, le stesse politiche e gli stessi valori. Ad oggi contiamo più di 20mila attivisti in tutto il continente e in Italia siamo già a 4000 tesserati nonostante siamo nati a luglio”. 

“L’Europa ad oggi non funziona e ha causato grandi problemi sociali – continua – quindi noi vogliamo riformare a fondo questa Unione Europea, vogliamo che diventi veramente democratica, quindi che abbia un parlamento che possa proporre le leggi, che non sia bloccata dai consensi di tutti gli stati. Come seconda cosa vogliamo una crescita economica e crescita condivisa, un grosso problema dell’Italia è il fatto che non ci sono posti di lavoro, che i giovani scappano, più di 300mila persone ogni anno se ne vanno, noi vogliamo che si torni ad investire per creare posti di lavoro, per aiutare le imprese a svilupparsi”. 

“Infine noi di Volt portiamo avanti anche una proposta sui diritti alla sostenibilità – conclude – come la parità retributiva di entrambi i sessi, che ci siano strutture di supporto alle famiglie, come gli asili nido che oggi sono molto carenti. Sostenibilità nel senso che stiamo affrontando alcune difficoltà, come il cambiamento climatico, ma questo può divenatre un’opportunità per noi. Si possono ad esempio creare posti di lavoro, industrie, portare crescita economica se si investe in ecosostenibilità”.